Alessandro Sorte, Assessore alla Mobilità lombarda ribadisce “nessun aumento di prezzo” per qualsiasi mezzo pubblico che garantisce la mobilità dei cittadini lombardi. Anzi,grazie al bilancio positivo si è avuto un incremento maggiore nella qualità del servizio offerto.
“Dopo la conferma che a gennaio non ci sarà nessun aumento dei biglietti per il terzo anno di fila, pensiamo di poter dare un’altra grande notizia alle oltre 700.000 persone che tutti i giorni si spostano sui nostri mezzi del Tpl che chiedono di poter viaggiare più sicuri”.- Queste le parole di presentazione per Sorte durante la prima riunione di “gabinetto” fra i vari assessori e presidente di regione.
Insomma un punto chiave nella politica interna della mobilità è stato quello di non far crescere il prezzo dei biglietti fra le varie tratte ferroviarie e non, riuscendo a comunque innalzare sempre di più la qualità del servizio offerto. Ebbene si, oltre a non dispendio maggiore economico del viaggiatore, Regione Lombardia, ha instaurato un rapporto sempre più stretto con le Forze dell’Ordine che dal nuovo anno saranno presenti su ogni mezzo pubblico.
“Non è tutto – ha aggiunto Sorte – perchè confermiamo la circolazione gratuita su tutti i treni del servizio ferroviario regionale degli appartenenti ai corpi delle Forze Armate dei Comandi situati sul territorio della Regione Lombardia ed in attività di servizio, sia in divisa che in abiti civili, a condizione che esibiscano il tesserino personale di riconoscimento o il distintivo di appartenenza al Corpo, indicando la tratta percorsa e l’ubicazione a bordo”. Anche per loro, infatti varrà l’obbligo di mostrare il tesserino di riconoscimento anche al personale che ne faccia richiesta, per non essere considerati a tutti gli effetti privi di titolo di viaggio valido e soggetti alle sanzioni previste per legge.
(immagini di repertorio)