Cerca
Close this search box.

Venerdì 5 gennaio inizieranno i tanto desiderati saldi nella maggior parte del Paese. A fronte di questo periodo post-natalizio l’Assessore lombardo Parolini, ha voluto sottileare quanto il consumatore debba essere tutelato durante l’acquisto dei prodotti.


Manca veramente poco al tradizionale periodo dei saldi “after-feste”, che da anni accompagna ogni consumatore di qualsiasi bene nei vari centri commerciali o negozi.
Un’opportunità non da poco che consente ad ognuno di noi di acquistare prodotti ad un prezzo inferiore facendoci risparmiare centinaia di euro. In merito a ciò l’Assessore Parolini, in qualità di Presidente del Comitato Regionale per la tutela dei diritti dei Consumatori e degli Utenti, ha inoltre sottolineato che ” I commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso applicato (è invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso); i prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale e, se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli; se il prodotto risulta difettoso, il consumatore può richiederne la sostituzione o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare. Tutte le normative sono pubblicate e consultabili sul portale di Regione Lombardia nella sezione dedicata al Commercio”.

(immagini di repertorio)