Crescono le adesioni dei Comuni della Valle Camonica al progetto “Una Scelta in Comune”, campagna nazionale nata nel 2014 in collaborazione con l’AIDO e l’ANCI.
La campagna d’informazione è nata per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della donazione di organi e tessuti. La neonata ATS della Montagna (Agenzia di Tutela della Salute), formata dal Distretto della Valtellina e del Medio Alto Lario e da quello della Valle Camonica, si è fatta promotrice di questo importante progetto presso tutti i Comuni delle aree di sua competenza.
Per quanto riguarda la Valle Camonica, fa sapere l’ATS, dei 42 Comuni che ne fanno parte sono 3 (Pisogne, Darfo, Berzo Inferiore) quelli che ad oggi hanno aderito all’iniziativa; sono invece 17 quelli in fase di attivazione (Berzo Demo, Cedegolo, Cevo, Corteno Golgi, Edolo, Gianico, Incudine, Malonno, Monno, Paisco Loveno, Ponte di Legno, Saviore dell’Adamello, Sellero, Sonico, Temù, Vezza d’Oglio, Vione).
Dunque le adesioni sono in crescita, e se ne avrà la conferma definitiva una volta terminata l’attività di sensibilizzazione dell’ATS della Montagna, nel cui territorio è possibile effettuare l’espianto di tessuti (cornee, tessuto muscolo scheletrico, tessuto osseo) in tutte le strutture ospedaliere e multiorgano, nelle sedi di Sondalo ed Esine.
A questo proposito, nel 2015 a Esine si è registrato un prelievo multiorgano, mentre sono stati 121 i pazienti trapiantati in Valle Camonica. Invece, sono stati 9 i donatori di cornee a Esine in Valle Camonica.
I cittadini potranno esprimere il proprio assenso alla donazione degli organi rivolgendosi alle sedi dell’ATS, alle sedi dell’Aido provinciale oppure presso l’ufficio anagrafe del proprio comune; una volta dato il consenso, questo sarà subito trasmesso e inserito nella banca dati del Centro Nazionale per i Trapianti.