“Regione Lombardia decide di ridurre ancora l’organico dell’ambulatorio di Zogno per sopperire alla carenza di personale al San Giovanni Bianco, sostanzialmente decretando la chiusura del servizio di fisioterapia e condannando anziani e pensionati che non hanno l’auto a rinunciare alle cure, alla prevenzione e alla riabilitazione”. Così Dario Violi, consigliere regionale (M5S), sulla vicenda inerente al poliambulatorio di Zogno e alla chiusura della fisioterapia, in Val Brembana, una struttura da 8 mila prestazioni erogate l’anno.
“Nonostante un organico di soli due fisioterapisti e un medico fisiatra, riesce garantire terapie a pazienti che hanno subito interventi di tipo ortopedico, in particolare agli anziani che vivono in valle, a costi di gran lunga inferiori rispetto a quelli di altre strutture – sottolinea il consigliere Violi –. Se c’è un problema di personale la Direzione Generale, insieme alla Regione, cerchino una soluzione percorribile affinché si possano mantenere i servizi offerti. Il territorio esprime questa esigenza e i cittadini pagano le tasse anche per questo servizio”.
Violi – nel suo post pubblico su Facebook -, afferma poi di aver già presentato un’interrogazione in cui si chiedono garanzie affinché l’ambulatorio di Zogno continui ad essere un punto di riferimento per i cittadini. “Anche perché – scrive il consigliere 5 stelle –, non è la prima volta che vediamo che una struttura pubblica viene depotenziata per poi osservare la crescita degli stessi servizi erogati da operatori privati”.
A poche ore dal post, è arrivata tempestiva la replica dell’Amministrazione comunale di Zogno. “La nostra attenzione sulle vicende del poliambulatorio ospedaliero di Zogno è massima – fanno sapere tramite un post -. L’Amministrazione comunale di Zogno lo scorso 17 ottobre ha presentato, con il consigliere delegato ai servizi sociali, un documento al direttivo dei Sindaci dell’Ambito in cui si chiede il mantenimento e potenziamento del poliambulatorio. Tale documento – si legge –, è stato seguito dalla lettera di incontro con il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Bergamo, scritta dal Sindaco di Zogno, nella quale si chiede il mantenimento e potenziamento dei servizi erogati presso il Poliambulatorio”.
“Il consigliere delegato ai Servizi Sociali e Famiglia Claudio Sonzogni – conclude la nota -, ha fatto un’intervento in Assemblea dei Sindaci dell’Ambito lo scorso 23 ottobre alla presenza del Dr. Pezzoli. Tale lettera è stata anche inviata ai consiglieri regionali Roberto Anelli e Silvana Saita, che si sono attivati per sostenere anche politicamente, presso Regione Lombardia, tali richieste”.