soccorso alpino sellero

81enne si perde cercando funghi, salvato dal CNSAS

Rintracciato in poche ore e portato a valle sano e salvo un uomo di Solto Collina (BG) di 81 anni. Oggi era salito in Valle Camonica con un amico in cerca di funghi e a un certo punto, come spesso accade, hanno preso due percorsi differenti, dandosi appuntamento per ritrovarsi un poco più tardi.

Il tempo passava, l’amico si è allarmato e verso le 16:00 ha chiamato il 112. La Centrale ha inviato i tecnici del CNSAS, V delegazione Bresciana, stazioni di Media Valle, Edolo e Breno, con una ventina di soccorritori impegnati. Sul posto anche i Vigili del fuoco. Il ritrovamento è avvenuto in tempi brevi nei dintorni di Malga Tambione, grazie alla collaborazione con i Carabinieri del Comando di Breno, che sono riusciti a individuare le coordinate esatte del luogo in cui si trovava il disperso, e a un’ottima conoscenza della zona, già nota per altri interventi. L’uomo era affaticato e aveva perso l’orientamento ma stava bene. L’intervento è terminato intorno alle 19:00.

È la stagione dei funghi e quindi è necessario stare attenti alla prevenzione: andate in posti che conoscete, preferibilmente non da soli; indossate scarpe che fanno presa sul terreno e non stivali di gomma; indossate abiti comodi, caldi e con colori vivaci, così se vi perdete nel bosco è più facile individuarvi. Infine, scaricate gratis da internet l’opuscolo del CNSAS, “Sicuri a cercar funghi”, dal sito www.sicurinmontagna.it.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli