festa polizia stato bergamo

166° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato

Si è tenuta ieri martedì 10 aprile, presso l’aula magna dell’ ITIS Paleocapa, la festa della Polizia in occasione del 166° anniversario dalla fondazione.

Con la scelta di tale sede è stato voluto sottolineare il forte legame che la Polizia di Stato bergamasca ha con i giovani studenti, rappresentanti del futuro prossimo del nostro Paese. All’evento hanno partecipato, oltre alle Autorità cittadine anche alunni dell’Istituto che hanno potuto assistere alle prolusioni del Sig. Questore Dr. Girolamo FABIANO e del Magnifico Rettore dell’Università di Bergamo Remo MORZENTI PELLEGRINI.

Il Questore, in particolare ha descritto l’evoluzione della Polizia di Stato nel corso degli anni con particolare riferimento al recente sviluppo degli assetti organizzativi interni che hanno portato ad una nuova architettura della Polizia di Stato sempre più Forza di sicurezza ad identità civile.

Nello stesso contesto il Dr. FABIANO ha illustrato gli straordinari risultati raggiunti nel controllo della sicurezza provinciale esaltando lo spirito di collaborazione con le altre Forze di Polizia, nonché l’efficace coordinamento svolto dalla Prefettura; infine, a 70 anni dalla promulgazione della carta costituzionale ha chiesto agli studenti di soffermarsi ad approfondire e conoscere sempre più a fondo il complesso delle norme che regolano la vita pubblica.

Il Magnifico Rettore ha svolto il suo intervento con un’ampia riflessione descrittiva sui contenuti della Carta e sui principi in essa contenuti.

Al termine della cerimonia è stato premiato il personale che nel corso dell’anno 2017 si è particolarmente distinto in operazioni di polizia a salvaguardia dei cittadini.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli