Come si realizza un mobile? Un vestito? E un anello? Per riscorprire i gesti e la manualità dei lavori di una volta domenica 16 luglio il Comune di Zogno e l’associazione degli esercenti aderenti a Punto Amico organizzano nel centro storico la manifestazione degli «antichi mestieri». Dalle ore 10 alle 18 più di quindici postazioni daranno vita ad un vero e proprio museo itinerante della civiltà contadina e delle tradizioni. Qui, stili di vita e mestieri, creatività e valori della tradizione di una volta saranno riproposti sotto forma di spettacolo o di laboratorio.
Al museo itinerante en plein air dell’artigianato, allestito nel cuore dell’abitato zognese, saranno affiancate anche diverse esibizioni folkloristiche e degli spettacoli in costume, oltre che alcuni laboratori tematici. «La manifestazione mira a coinvolgere e ad interagire con il pubblico per trasmettere e rielaborare memorie, conoscenze e cultura – spiega l’assessore delegato al Turismo e al Commercio di Zogno Pesenti –. A partire dalle successioni delle canzoni popolari che percorreranno il tema dell’evento per ridestare la memoria, fino agli oggetti e alle strumentazioni esposte, autentiche e funzionanti. Ricostruire il mondo delle campagne così fedelmente com’era un tempo, sarà l’occasione per i più giovani di conoscerlo attraverso un vero e proprio viaggio temporale, mentre per le persone più anziane sarà l’occasione di rivivere tutte quelle usanze tipiche degli anni passati», ha aggiunto il delegato al Turismo e al Commercio di Zogno.
Esibizioni folkloristiche culturali con balli, canti popolari, riti propiziatori, poesie, lavori e gesta della cultura contadina lombarda, e delle tradizioni del primo novecento: questo è in breve quanto sarà proposto durante la manifestazione degli antichi mestieri, un evento che riporterà tutti indietro nel tempo per rivivere la vita di campagna prima del grande miracolo economico italiano degli anni ’60. Negli spettacoli troverà quindi spazio la vita nelle campagne, tipica delle vecchie osterie, delle spoglie abitazioni con le donne impegnate nei più svariati lavori, il tutto ispirato alla più grande semplicità di un tempo.
Per ulteriori informazioni, per il programma completo è possibile visitare il sito internet: www.zognoturismo.it.