Zogno: il mare è in tavola

Ristorazione di pesce in Val Brembana: ci provano Claudio Rubis e Marco Ruggeri. Fedeli alla tradizione ma con idee innovative.

Da un progetto all’altro, senza mai fermarsi. Così tra una proposta gastronomica sempre più diversificata e sperimentazioni culinarie, spunta anche un ristorante nuovo di zecca. E se la premessa è quel concentrato di qualità, tradizione, professionalità ed energia che aleggia da «La Staletta» a Zogno, anche la nuova sfida di Claudio Rubis potrebbe riservare più di qualche bella sorpresa.

L’idea (nata più o meno 6 mesi fa) è stata appoggiata dall’amico e cuoco, Marco Ruggeri. I due soci hanno cominciato a ragionare su un’interpretazione di cucina che potesse coinvolgere il pubblico brembano con piatti moderni, fedeli alla tipica cucina di tradizione bergamasca ma di personalità. Il locale era giusto lì, a Zogno, all’imbocco della strada che porta alla frazione di Stabello: l’ex trattoria Al Ponte, che oggi diventa «NumeroDue».

Pareti chiare, limpide, soluzioni di design semplici ma tutt’altro che scontate e, soprattutto, una illuminazione che strizza l’occhio al vintage di locale d’epoca. Con una veranda che affaccia sul Brembo capace di far innamorare chiunque. I prodotti? All’insegna della qualità delle materie prime. A sfogliare il menù di debutto l’idea è quella di un cuoco che si diverte in cucina, particolarmente ferrato e capace di conciliare tradizione ed innovazione, come ci conferma Marco Ruggeri: «Apriamo con i casoncelli di fiume, farciti di trota con menta e pistacchi, risotto di mare o moscardini al pomodoro».

Tra le proposte i piatti classici immancabili, come le fritture in cassetta, i guazzetti o cotture alla piastra, al sale. E poi: sarde marinate, il bertagnì fritto, le coscette di rana con purè. Ma ci saranno anche proposte di carne a «Km0». E l’elaborazione dei dolci sarà rigorosamente «fatta in casa».

NumeroDue è a Zogno (Bg), in via Ponte 2. Aperto tutti i giorni a cena (menù completo con spesa compresa tra 35/40 €). Informazioni e contatti:  347.9058438.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

autobus linea

Modifiche di percorso delle linee 3 e 9

Bergamo, 23 ottobre 2020 – ATB comunica che sabato 24 ottobre, in occasione dello svolgimento della partita di calcio “Atalanta-Sampdoria” dalle ore 13:00 alle ore