Cerca
Close this search box.

XV ITALIAN CUISINE WORLD SUMMIT A DUBAI 16 CUOCHI STELLATI E UN GUINNESS PER LA PIZZA SOSTENIBILE

Prende il via a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, la XV edizione dell’Italian Cuisine World Summit (https://www.facebook.com/italiancuisineandwinesworldsummit), la più longeva tra le manifestazioni di promozione della cucina e della ristorazione italiana di qualità fuori dall’Italia e del made in Italy agro-alimentare.

L’obiettivo di questa edizione del Summit è promuovere i 25 migliori ristoranti italiani di Dubai e Abu Dhabi dove saranno ospitati 16 Master Guest Chef stellati Michelin dall’Italia (vedi elenco in calce). “L’edizione del 2024 celebra il forte legame tra le tradizioni della cucina italiana, il benessere e la sostenibilità”, dice Rosario Scarpato, Fondatore e Direttore del Summit. Questo legame è anche il tema della Settimana della Cucina Italiana nel mondo, promossa dal Governo italiano e che si celebra negli stessi giorni.

Il Summit sarà aperto da una serata di Gala senza precedenti, il 18 novembre, al Ferrari World Yas Island di Abu Dhabi. “Chef ospiti e ospitanti, prepareranno un menu sul tema “Il sapore della leggenda”, il primo tributo culinario ai valori della leggenda italiana più conosciuta nel mondo: la Ferrari”, spiega Davide Casalin, a capo delle operazioni dell’evento.

Una indimenticabile serata di Gala, fuori dagli schemi, è prevista anche a Dubai per il 19 novembre, al supertrendy Five Hotel Palm Jumeirah, che ospita al suo interno Cinque, ristorante italiano segnalato dalla guida Michelin. “Gli ospiti avranno la possibilità di assaggiare il meglio della cucina italiana contemporanea a due passi dalla West Beach, la spiaggia più in di Dubai”, aggiunge Ivan Musoni, Direttore culinario del Summit.

La XV edizione del Summit è tutta all’insegna della Seawater revolution: i cuochi non useranno sale per cucinare ma Acqua di Mhare, potente alleata della longevità che riduce fino al 50% il nocivo sodio ed esalta i sapori delle pietanze.

Proprio con Acqua di Mhare sarà realizzato l’impasto delle pizze che faranno parte del tentativo di stabilire un nuovo Guinness, il record per la più lunga linea di pizze sostenibili al mondo che si terrà il 21 novembre – Festival Bay Intercontinental Hotel. L’obiettivo è presentare Dubai come capitale mondiale della pizza italiana e a confermarne la leadership globale nel campo della sostenibilità. 12 squadre di pizzerie italiane di Dubai produrranno 2025 pizze sostenibili per battere il record precedente di 1850.

Master Guest Chefs:

MARCO BOTTEGA, L’Aminta, Genazzano(RM) *
ENRICO & ROBERTO CEREA, Da Vittorio * * *
CATERINA CERAUDO, Dattilo, Strongoli (KR)*
PIETRO D’AGOSTINO, La capinera, Taormina *
GIUSEPPE DI IORIO, Aroma, Roma *
PAOLO GRAMAGLIA, President, Pompei (NA)*
MIRKO MARCELLI, Osmosi, Montepulciano *
MASSIMILIANO MUSSO, Ca’ Vittoria, Tigliole (AT) *
MARCO SACCO, Piccolo Lago, Verbania * *
FUMIKO SAKAI, Relais Blu, Massa Lubrense *
NIKITA SERGEEV, L’Arcade, Porto San Giorgio*
GIORGIO SERVETTO, Vignamare, Andora (SV)*
MARIA GRAZIA SONCINI, Capanna di Eraclio, Codigoro (FE)*
CIRO SICIGNANO, Lorelei, Sorrento (NA)
ALESSANDRO TORMOLINO, Sensi, Amalfi*

Condividi:

Ultimi Articoli

IL SAPORE DELLA TRADIZIONE LIVIGNASCA

Resilienti e determinati a reinventarsi e adattarsi, i livignaschi da sempre sfruttano, nel totale rispetto e con la massima cura, il proprio territorio, fonte inesauribile