Il Circuito Winter Tour Valle dei Segni coordinato dall’Assessorato allo Sport della Comunità Montana di Valle Camonica ha visto anche per l’edizione 2023/2024 un consistente numero di partecipanti alle ciaspolate e ai raduni di sci d’alpinismo che si sono svolti sulle montagne della Valle Camonica nel periodo invernale. Qualcosa come 19 manifestazioni in 17 Comuni, da fine dicembre fino a metà marzo, con una media di quasi 250 partecipanti ad evento.
Tra percorsi più tecnici e passeggiate sulla neve, le proposte sono state apprezzate, grazie agli sforzi degli organizzatori: a dicembre la Fiaccolata tra antiche vie di Incudine e la Ciaspulenta di Saviore dell’Adamello, a gennaio la 18a Fiaccolata Volano-Cimbergo, il 22° Raduno scialpinistico Paspardo – Colombè, la Ciaspolaro di Bienno, la Caspo-Bles di Vione e il 29° Raduno scialpinistico del Piz Tri di Malonno, senza dimenticare la traversata Ono-Schilpario.
Grandi numeri per la Caspolada al Chiaro di Luna di Vezza d’Oglio, svoltasi a febbraio, come il Raduno Scialpinistico della Valle di Lozio, la Passeggiata con la luna di Croce di Salven e la Ciaspolata nella Valle di Lozio, il 29° Raduno scialpinistico della Valgrigna e il 27° Raduno scialpinistico nella Val di Corteno, ma anche la Ciaspalot di Pisogne e la Ciaspolando sotto il Muffetto di Montecampione. Le nuove nevicate di marzo hanno reso felici i partecipanti al 34° Raduno scialpinistico del Mortirolo, alla Caspogustando ed al 28° Luna Rally.
Anche quest’anno la Comunità Montana ha riproposto, dopo il successo della scorsa edizione, il contest “Gira Raduni”: con almeno 6 timbri sulla tessera, i partecipanti più fedeli hanno ricevuto un gadget durante la mattinata di premiazione che si è svolta l’8 giugno al Palazzo della Cultura a Breno con estrazione a premi. La novità di quest’anno è stata l’estrazione di un pass per due persone per partecipare gratuitamente a tutti gli eventi di Winter Tour 2024/2025.
Così l’assessore allo Sport della Comunità Montana di Valle Camonica Massimo Maugeri: “Il Circuito Winter Tour coniuga sport e turismo e anche quest’inverno, grazie al grande impegno degli organizzatori dei vari raduni di sci di alpinismo e delle ciaspolate, ha visto un elevato numero di partecipanti. Mi congratulo con le persone che oggi premiamo che, facendo timbrare il loro Gira Raduni, hanno dimostrato di aver apprezzato i tanti appuramenti di questo circuito, che certamente continueremo a sostenere e promuovere”. Ora spazio alle date del circuito estivo Valle dei Segni Mountain Cup, anch’esso pensato per promuovere il territorio attraverso gli eventi sportivi.
Ecco i 15 premiati:
Gian Battista Bazzoni (11 timbri)
Nicoletta Bazzoni (11 timbri)
Fabrizio Pelamatti (10 timbri)
Lucia Polonioli (10 timbri)
Alessandro Clarari (7 timbri)
Claudio Rusconi (7 timbri)
Stefano Stella (7 timbri)
Hilary Zanardini (7 timbri)
Romina Zanardini (7 timbri)
Cinzia Andreoli (6 timbri)
Claudia Baccanelli (6 timbri)
Elena Fontana (6 timbri)
Erica Gheza (6 timbri)
Cristina Laffranchi (6 timbri)
Amneris Tobia (6 timbri)
Vince il pass per due persone per partecipare gratuitamente a tutti gli eventi di Winter Tour 2024/2025 a seguito di sorteggio effettuato nel corso della cerimonia:
Gian Battista Bazzoni