Anche quest’anno, l’UISP Comitato Territoriale Brescia APS, in collaborazione con la Casa Circondariale Nerio Fischione, la Casa di Reclusione Verziano e l’Associazione “Carcere e Territorio”, promuovono il “Progetto carcere”. L’iniziativa ha come obiettivo la realizzazione di attività ludiche, sportive, culturali, musicali e formative nelle due strutture carcerarie della città, coinvolgendo i detenuti e la società civile.
In particolare, sabato 5 aprile, nella Casa di Reclusione di Verziano, si terrà la 27esima edizione di “Vivicittà porte aperte – La corsa dei diritti”, una manifestazione podistica non competitiva che offre percorsi interni alla struttura di 3 e 6 chilometri. All’evento parteciperanno circa settanta detenuti e detenute, insieme a circa 300 studenti maggiorenni provenienti da sette scuole superiori di Brescia e provincia.
La manifestazione, che a livello nazionale coinvolge 80 città, vedrà la partecipazione di operatori sportivi specializzati in calcio e volley, insieme al personale di Polizia Penitenziaria, per un evento che promuove l’inclusione e i diritti attraverso lo sport.
Un’occasione per rafforzare il legame tra il mondo del carcere e la società civile, dando valore all’integrazione e alla partecipazione attiva di tutti.