Cerca
Close this search box.

Violenza assistita da maltrattamento sulle madri: come difendere i bambini e le bambine

Il Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia (C.I.S.M.A.I.) nel 1999 ha definito la violenza assistita come “l’esperire da parte del bambino qualsiasi forma di maltrattamento compiuto attraverso atti di violenza fisica, verbale, psicologica, sessuale ed economica su figure di riferimento o su altre figure affettivamente significative adulte o minori”.

Proprio per affrontare l’argomento della violenza assistita e, nello specifico, la violenza assistita da maltrattamento sulle madri, fenomeno ancora troppo sottotraccia che necessita di quanti più strumenti possibili per poterlo riconoscere, prevenire e contrastare, l’Università degli studi di Bergamo organizza l’iniziativa di Public Engagement Violenza assistita da maltrattamento sulle madri: come difendere i bambini e le bambine. Percorsi di tutela dell’infanzia, in programma venerdì 10 e sabato 11 novembre 2023 presso la sala Castoldi (P. le Sant’Agostino, 2, Bergamo Alta), in collaborazione con l’Associazione Aiuto Donna ODV, la Rete Interistituzionale Antiviolenza degli Ambiti di Bergamo e Dalmine, la Rete Interistituzionale Antiviolenza del Distretto di Bergamo Est e la Rete Interistituzionale Antiviolenza dell’Isola Bergamasca e Bassa Val San Martino.

Obiettivo dell’iniziativa, che ha per referente scientifica la prof.ssa Roberta Di Pasquale, ricercatrice e docente di Psicologia Dinamica presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, è inquadrare, attraverso il contributo di esperti/e della materia, il tema della violenza assistita da maltrattamento sulle madri nella sua complessità, evidenziando il trauma subito dei bambini e delle bambine non disgiunto da quello delle loro madri, il cui ruolo genitoriale è profondamente danneggiato dalla violenza subita.

Saranno presentati gli interventi a supporto dei e delle minori vittime di violenza assistita, offerti dalla rete dei servizi territoriali, con particolare attenzione alla recente introduzione della Riforma Cartabia in materia civile e penale, che ha accelerato i tempi delle procedure e rafforzato le tutele delle vittime di violenza.

L’evento si concluderà sabato 11 novembre con approfondimenti laboratoriali sulle tematiche affrontate in plenaria il giorno precedente.

Condividi:

Ultimi Articoli