Cerca
Close this search box.
villa belo

Villa Belotti e Grotte delle Meraviglie, parte il tour alla scoperta della «grande bellezza» zognese


Da Villa Belotti alle Grotte delle Meraviglie. A Zogno la Rete Culturale Diffusa entra nel vivo delle sue iniziative grazie ad un nuovo percorso turistico e culturale legato alla figura del celebre politico, storico, giurista zognese Bortolo Belotti. Le visite guidate del «Belotti Tour» prenderanno il via a partire proprio da questo mese, per ben tre date: 18 giugno, 16 luglio, 10 settembre. L’iniziativa promossa dal Comune di Zogno è totalmente gratuita (con prenotazione obbligatoria), prevede un numero massimo di 25 partecipanti, e si fregia del patrocinio del Touring Club Italiano.

PROGRAMMA DEL TOUR –  Per tutti e tre gli appuntamenti previsti all’interno del «Belotti Tour» il programma stilato include: ritrovo alle ore 13.45 presso la Casa Museo Villa Belotti; alle ore 14 visita guidata alla Casa Museo e al giardino della Villa; alle ore 15.15/ 15.30 è previsto il trasferimento alle Grotte delle Meraviglie; alle ore 16.15 l’escursione guidata con il Gruppo speleologico; alle 17.30 trasferimento alla Casa Museo Villa Belotti. Per la visita alle Grotte delle Meraviglie si raccomanda di indossare un abbigliamento sportivo e delle scarpe antiscivolo; la temperatura interna è di circa 12° C. Il percorso che conduce all’ingresso delle Grotte è un sentiero di montagna in salita.


GROTTE DELLE MERAVIGLIE

[bt_carousel uid=”1499330791-595df8e7227c7″ target=”_blank” width=”0″ thumbnail_width=”180″ thumbnail_height=”120″ items_visible=”3″ scroll=”item” show_title=”no” centered=”yes” arrows=”yes” pagination=”bullet” autoplay=”5000″ speed=”600″][bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/Grotte-Meraviglie5.jpg” title=”Grotte-Meraviglie5.jpg” link=”” parent_tag=”carousel”] [bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/Grotte-Meraviglie-7.jpg” title=”Grotte-Meraviglie-7.jpg” link=”” parent_tag=”carousel”] [bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/Grotte-Meraviglie1.jpg” title=”Grotte-Meraviglie1.jpg” link=”” parent_tag=”carousel”][/bt_carousel]


RETE CULTURALE DIFFUSA – Il nuovo progetto turistico e culturale definito 4.0 della Rete Culturale Diffusa a Zogno in cui è inserito il Belotti Tour è stato presentato lo scorso 6 maggio. All’inaugurazione presente anche Regione Lombardia, nella figura dell’assessore delegato all’Ambiente Claudia Terzi. «Questo è un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale zognese – ha spiegato il vicesindaco e delegato al Turismo del Comune di Zogno, Giampaolo Pesenti –, e permetterà a tutti i visitatori di fruire delle opere esposte all’interno della Casa Museo. Si tratta di opere concesse e tutte provenienti dalla collezione privata della famiglia Belotti che ha scelto di investire risorse proprie nel recupero di una delle aree della Villa appartenuta all’illustre cittadino», ha poi aggiunto Pesenti, rimarcando inoltre la scelta di associare alla Casa Museo anche l’escursione guidata al sito carsico.

OLTRE 3 MILA TURISTI ALLE GROTTE – «Quella di abbinare e fare rete tra le bellezze turistiche e culturali di Zogno è scelta assolutamente strategica, che mette in connessione due diversi aspetti del fare turismo – sottolinea –. Le grotte, è proprio il caso di ricordarlo, sono state visitate da oltre tremila turisti nel corso del 2016, e rappresentano quindi una delle massime attrattive del nostro territorio».
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero di telefono 0345/55009, oppure scrivendo a: segreteriaamminstrazione@comune.zogno.bg.it.

di Federico Marzullo


 

Condividi:

Ultimi Articoli