Cerca
Close this search box.

Viaggio alla scoperta delle antiche miniere di Dossena Un itinerario di dodici tappe ricco di «gusto» e cultura


Torna la rassegna culinaria più attesa della primavera: «Miniera di gusto», giunta quest’anno alla terza edizione, si terrà domenica 30 aprile a Dossena in località Paglio Pignolino, presso la costiera montana tra la Valle Brembana e la Valserina. Tra i siti minerari di più antica coltivazione della montagna bergamasca, le miniere di Dossena, originariamente destinate a cavare dalle viscere della montagna zinco, piombo e calamina, risultano a oggi una delle attrazioni turistiche della Valle tra le più apprezzate. 

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Gruppo Giovani Dossena, Associazione miniere di Dossena e Comune, propone anche quest’anno una serie di straordinarie iniziative e possibilità: un suggestivo tour enogastronomico tra assaggi di specialità tipiche bergamasche (ben 12 tappe tra formaggi, salumi, vino, provenienti da Dossena e dal resto della Valle), un’emozionante  visita guidata all’ interno del sito minerario alla scoperta delle antiche gallerie e delle interessanti  storie di vita dei nostri avi, numerosi menù a tema presso i ristoranti locali e molto altro.


[bt_carousel uid=”1492499917-58f5bdcde1f8f” target=”_blank” width=”0″ thumbnail_width=”180″ thumbnail_height=”120″ items_visible=”3″ scroll=”item” show_title=”no” centered=”yes” arrows=”yes” pagination=”bullet” autoplay=”5000″ speed=”600″][bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/patrimonio-dossena-miniere-int-04.jpg” title=”patrimonio-dossena-miniere-int-04.jpg” link=”” parent_tag=”carousel”] [bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/patrimonio-dossena-miniere-int-01.jpg” title=”patrimonio-dossena-miniere-int-01.jpg” link=”” parent_tag=”carousel”] [bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/patrimonio-dossena-miniere-int-02.jpg” title=”patrimonio-dossena-miniere-int-02.jpg” link=”” parent_tag=”carousel”] [bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/patrimonio-dossena-miniere-ext-03.jpg” title=”patrimonio-dossena-miniere-ext-03.jpg” link=”” parent_tag=”carousel”] [bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/ooo.jpg” title=”ooo.jpg” link=”” parent_tag=”carousel”] [bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/ttt+.jpg” title=”ttt+.jpg” link=”” parent_tag=”carousel”][/bt_carousel]


L’apertura della rassegna gastronomica è prevista dalle ore 10, con accesso alla zona miniere dalle ore 10.15 tramite bus navetta gratuito dal centro del paese. Un’importante evento, questo, che da un lato, permetterà ai produttori locali di mettersi in mostra facendo degustare i prodotti tipici che contraddistinguono la Valle, dall’altro di rendere sempre più rilevanti sullo scenario turistico e storico del territorio i cunicoli dell’antico loco estrattivo minerario. Durante tutta la giornata, non mancheranno possibilità di svago: uno spazio ristoro nel quale verrà proposto il «pranzo del minatore», numerose attività creative e di animazione per bambini nell’apposita «Area Bimbi» con la possibilità di effettuare percorsi con i Pony della «Scuderia del Cornello» di Camerata Cornello, una speciale area relax per adulti e, grande novità di quest’anno, la possibilità di poter entrare a contatto con alcuni particolari animali del nostro incontaminato territorio: gli uccelli rapaci di montagna del gruppo «Falcontree» che, in collaborazione con Falconieri dei Quattro Venti di Brembilla, emozionerà grandi e piccini con due principali esibizioni lungo il pomeriggio. Inoltre, il gruppo degli Speleologi dello Speleo Club Orobico sarà a disposizione per mostrare le svariate tecniche di arrampicata dei pozzi naturali, illustrare le loro attività di ricerca nel sottosuolo e proporre una mostra fotografica dei pozzi di Dossena.

Il formaggio «Ol Minadur» sarà uno dei maggiori protagonisti dell’evento, una tappa decisiva del tour per scoprire la nuova specialità tipica dossenese, stagionata direttamente in miniera. A conclusione un ricco aperitivo fuori dal sito minerario. Gli organizzatori consigliano un abbigliamento a strati e scarponcini, per poter affrontare in tutta comodità il tour a tappe e la visita all’interno delle miniere.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: tel. 3421463257; email: gruppogiov.dossena@libero.it; social web: GruppoGiovaniDossena.

 


 

Condividi:

Ultimi Articoli