Continua l’impegno di Regione Lombardia per rendere più sicuri gli spostamenti delle oltre 700.000 persone che, ogni giorno, si spostano con i mezzi del Trasporto pubblico lombardo.
Nel nuovo anno solare ,2018, gli appartenenti alle Forze dell’Ordine potranno circolare gratuitamente sui servizi ferroviari regionali, automobilistici, impianti fissi e a guida vincolata del Tpl e della navigazione del lago d’Iseo, Endine e Moro.Un dispendio di risorse non da poco ma l’assessore Alessandro Sorte spiega:
” riconosceremo 6,1 milioni di euro. Sicuramente una cifra non indifferente, ma che conferma la nostra attenzione non solo al tema della sicurezza per chi si sposta, ma anche al ruolo delle Forze dell’Ordine e Armate”.
Questo impegno della Regione Lombardia è contenuto in due Protocolli approvati dalla Giunta e che gli assessori Sorte e Bordonali (Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione) sottoscriveranno nelle prossime settimane.
Questa innovazione, nata per far fronte ai numerosi episodi di disagio sempre più frequenti sulle linee lombarde, non sarà unicamente monodirezionale: gli agenti dovranno, oltre che esercitare il proprio compito, essere aiutanti del vagone o mezzo che li sta trasportando. Uno scambio di energie fra due fazioni del personale diverse con il fine comune per ambedue le parti: il benessere del cittadino.
(immagini di repertorio)