La sicurezza stradale resta tra gli obiettivi prioritari della Provincia di Brescia che, insieme a campagne di sensibilizzazione, prosegue nella progettazione di interventi strutturali per migliorare la viabilità provinciale. È stata effettuata oggi la consegna del cantiere relativo alla SP2 “Urago d’Oglio – Orzinuovi”, per l’esecuzione di migliorie finalizzate ad arginare gli incidenti stradali che troppo spesso si verificano su questo tratto di strada, tra Roccafranca e Orzinuovi.
In particolare, il Settore Strade della Provincia, ha disposto un progetto di adeguamento della carreggiata, redatto da Centro Padane, che seguirà anche la direzione dei lavori, con specifico riferimento al tratto compreso tra l’innesto con la SP72 e l’innesto con la SP235.
L’opera sarà suddivisa in due lotti.
Il primo lotto è stato aggiudicato al RTI composto da Tecnofrese s.r.l. (capogruppo), Impresa Edile De Carli Andrea s.r.l., Colombo Severo & C. s.r.l., per un importo lavori netti pari a 3.217.470,79 di euro. I lavori, a partire da oggi, avranno una durata di 360 giorni, con un costo complessivo di 6 milioni di euro, di cui 4,5 milioni erogati della Provincia di Brescia, 800 mila dal Comune di Orzinuovi e 200 mila dal Comune di Roccafranca e 500 mila dalla Regione Lombardia.
L’intervento prevede la modifica di una curva pericolosa, situata a circa un chilometro dal cavalcavia dell’ex SS235. Sarà addolcita in modo da rendere più fluido lo scorrimento dei veicoli. È previsto, infatti, anche un nuovo tratto stradale di circa 2 chilometri di lunghezza. Saranno poi realizzate due delle quattro rotatorie previste dal progetto complessivo: la prima sorgerà al confine tra i comuni di Orzinuovi e Roccafranca, la seconda a circa 150 metri dopo la chiesa della Madonna dei Borghetti, a Orzinuovi.
Sarà anche realizzata un’intersezione a “T” illuminata, poco più a Nord della sede della Fondazione Sagittaria, con le predisposizioni per una rotatoria prevista nel Lotto 2, mentre ai lati del percorso principale saranno tracciate strade campestri per eliminare gli accessi diretti e la circolazione dei mezzi agricoli.
Complessivamente il progetto riguarda un’area di circa 55 mila metri quadrati, di cui una parte sono dedicati alle mitigazioni ambientali, cui si è posta particolare attenzione. Il progetto prevede due zone di piantumazione arbustiva di 7.600 metri quadrati, una, e, l’altra, di circa 4 mila metri quadrati. Nei lavori è inserita anche la posa di tubi peri passaggi faunistici in sicurezza di piccoli animali, da una parte all’altra della carreggiata.
Dopo un primo sopralluogo tecnico, effettuato questa mattina, entro un paio di settimane entreranno in azione i mezzi di cantiere.
Alla presentazione dell’avvio dei lavori erano presenti il presidente della Provincia di Brescia, Emanuele Moraschini, i consiglieri Paolo Fontana e Daniele Mannatrizio, già delegati alla Mobilità Provinciale e alla Sicurezza, nella passata consigliatura, Pierpaola Archini, dirigente del Settore Strade della Provincia, il presidente di Centro Padane Srl, Alexander Nisi, il direttore generale Damiano Bonomelli, e il project manager Giovanni Becchi, oltre ai sindaci di Roccafranca, Marco Franzelli, e di Orzinuovi, Laura Magli, insieme all’ex primo cittadino orceano, Gianpiero Maffoni, e ai rappresentanti dell’azienda incaricata dei lavori.