Via il 4 aprile alla Fiera dei Mestieri 2022

La Fiera dei Mestieri, la kermesse formativa ed espositiva dedicata ai giovani studenti e al mondo dei mestieri e delle professioni del territorio provinciale, riapre i battenti. Alla sua settima edizione, la Fiera si svolgerà anche quest’anno interamente online da lunedì 4 a sabato 9 aprile 2022, sul portale Atlante delle scelte.
Particolarità dell’iniziativa è quella di mettere in relazione il collaudato mondo adulto delle professioni con gli studenti dei percorsi di formazione professionale presenti nel territorio e con i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, che si apprestano all’attività di orientamento per la scelta della scuola superiore. Lo scopo è quello promuovere il valore dei mestieri e sensibilizzare, in particolare, i giovani studenti sulle opportunità formative offerte dal territorio.
Una manifestazione organizzata da Provincia di Bergamo in collaborazione con Confartigianato Imprese Bergamo, insieme a Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, Diocesi di Bergamo, Comune di Bergamo, Confindustria e Camera di Commercio di Bergamo/Bergamo Sviluppo, che evolve senza perdere di vista la sua mission: far in modo che i giovani studenti possano scoprire la passione per il mondo del lavoro e dei mestieri.

Il programma

La 7^ Fiera dei Mestieri si svilupperà attraverso il fil rouge di 12 aree tematiche sul Portale della Fiera: https://www.atlantedellescelte.it/fiera-dei-mestieri . Ogni area sarà presentata attraverso un percorso guidato che racconta le professioni di riferimento.

Il programma prevede:

  • Incontri al mattino da lunedì 4 aprile a sabato 9 aprile 2022 – dalle ore 9,30 alle ore 11,30 – con collegamento da remoto attraverso il canale YouTube di Atlante delle scelte al seguente link: https://www.youtube.com/channel/UCetbgzNj63S4gW4G0aY0_-g
    In questi incontri interattivi verranno presentati i diversi mestieri riferiti alle 12 aree. L’incontro verrà gestito da un conduttore, e prevede la partecipazione di docenti/formatori di ciascuna area, artigiani e imprenditori che illustreranno le loro attività lavorative, con lo scopo di coinvolgere gli studenti nella scelta formativa di un mestiere.
  • Incontri specifici di approfondimento di un’ora al pomeriggio da lunedì 4 aprile a venerdì 8 aprile 2022 – tra le 14,30 e le 16,30 -. Per la partecipazione a questi incontri sarà necessario iscriversi, compilando il modulo di prenotazione reperibile sul link specifico nella home del Portale: https://www.atlantedellescelte.it/fiera-dei-mestieri
    Gli incontri saranno organizzati dalle diverse Istituzioni scolastiche e formative del nostro territorio che partecipano alla Fiera dei mestieri 2022, e prevedono attività laboratoriali di presentazione delle specifiche aree.
  • Incontri trasversali di approfondimento di tematiche legate all’orientamento e al futuro dei giovani.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

A Rota Imagna 100 bambini ucraini

Dal 20 marzo, Rota d’Imagna, paesino di 900 anime delle valli bergamasche, ospita 100 bambini ucraini. Sono tutti orfani che, forunatamente, sono riusciti a lasciare