Cerca
Close this search box.

VerticalMonte, a Montecampione la montagna è tutta da vivere 

Cristina Penna, Alberto Giaroli e Mauro Piovani, sono loro le anime di VerticalMonte, il gruppo del Consorzio di Valle Camonica che si occupa di tutti i progetti legati alla montagna. Anche per il 2020 VerticalMonte propone numerose iniziative per valorizzare Montecampione in tutti i suoi aspetti “montani” sia sportivi che ricreativi. Le due falesie “Muffetto” e “Corniolo”, quest’anno oggetto di manutenzione da parte della guida alpina Roberto Parolari, ospiteranno tre corsi base nelle date 2, 8 e 29 agosto dedicati a coloro che vogliono conoscere le tecniche di arrampicata.

Il 6 agosto si terrà invece una giornata dedicata alla scoperta delle erbe tra il Plan e la foresta di Valgrigna, con la possibilità di pranzare presso il rifugio Tironi Rosello. Imperdibile anche l’appuntamento podistico “Corri e cammina per Montecampione”, dedicato a tutti gli appassionati di camminata e corsa. Giunta quest’anno all’ottava edizione, la gara si svolgerà in modalità diffusa e libera a causa dell’emergenza covid-19. Per tenere viva la manifestazione, chiunque potrà passare presso la sede del Consorzio e, mostrando la traccia registrata o le fotografie che li ritraggono sul percorso Gran Tour Montecampione, potrà ritirare dei gadget speciali.

Il progetto di miglioramento dell’area sentieristica ed escursionistica prosegue come da programma. Un’altra novità di quest’anno, infatti, sono i cartelli indicativi distribuiti lungo i vari sentieri di Montecampione. Il contest “GiraMonte” nasce proprio per incentivare la conoscenza di questi percorsi, con la messa in palio di un piccolo omaggio per chi percorrerà quattro sentieri obbligatori tra quelli presenti nella mappa sentieri disponibile al Consorzio più altri tre a scelta con relative fotografie dei checkpoint indicati.

Grande attenzione sarà dedicata alla conoscenza dei funghi, con corsi in sala e uscite nei boschi dal 4 al 12 agosto insieme al micologo Lorenzo Borghesi e una mostra micologica presso la sala mostre in Piazzetta curata dal Gruppo Micologico “Franco Colombi” di Lovere l’8 e il 9 agosto. E ancora, escursioni guidate nei fine settimana, nordic walking, giornate dedicate al fit walking, passeggiate al chiaro di luna e tanto altro. Insomma, la montagna di Montecampione è viva e pronta ad accogliere chiunque voglia godere delle sue meraviglie.

Condividi:

Ultimi Articoli

LA MAGIA DEL NATALE AVVOLGE LIVIGNO

L’inizio della stagione invernale non parla solo di attività adrenaliniche, ma anche di un momento dell’anno in cui la tradizione si fonde con l’incanto alpino: