Che tempo farà nelle valli bergamasche? Ecco le nostre previsioni meteo della settimana. Da lunedì 19 marzo a domenica 25 marzo.


LUNEDì

La Lombardia rimane condizionata da una circolazione depressionaria alimentata da aria fredda, che quest’oggi dovrebbe posizionarsi sull’Alto Adriatico. Giornata con molte nubi, con deboli precipitazioni sulle zone centro-orientali. Neve a quota collinari, fin sui 400-500m. Temperature sotto le medie del periodo.

 

MARTEDI’

Parziale miglioramento in Lombardia, con giornata nel complesso asciutta e caratterizzata da variabilità. Nubi irregolari – più diffuse al mattino – alternate a qualche spazio soleggiato. In serata possibile formazione di acquazzoni sparsi in moto dal comparto orobico verso le pianure adiacenti. Clima diurno più mite, con valori sui 9-10°C.

 

MERCOLEDI’

Irrompe aria più fredda da Nordest, favorendo una giornata ampiamente soleggiata sul territorio lombardo, con cieli sereni e limpidi. Clima più freddo al mattino, quando non mancheranno locali gelate. Nel pomeriggio termometro intorno ai 10°C. Ventilazione settentrionale, a tratti anche sostenuta su Alpi e pianure occidentali.

 

GIOVEDI’

Permangono condizioni di tempo stabile ed ampiamente soleggiato pressochè ovunque, con cieli in prevalenza poco nuvolosi per qualche banco nuvoloso innocuo di passaggio. Clima ancora abbastanza rigido per il periodo durante le ore notturne, con deboli gelate. Massime pomeridiane intorno ai 9-11°C. Ventilazione in attenuazione a tutte le quote.

 

VENERDI’

Pressioni medio-alte interessano la Regione determinando tempo stabile e perlopiù soleggiato con ampi rasserenamenti pomeridiani. Nello specifico su basse pianure occidentali, pedemontane-alte pianure e Prealpi occidentali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; su basse pianure orientali, Prealpi orientali e Alpi Retiche nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle Orobie cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Temperature minime in aumento, con estremi di 3°C; massime stabili, con punte di 11°C. Venti deboli settentrionali in rotazione a orientali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione a occidentali in quota. Zero termico nell’intorno di 1150 metri.

 

SABATO

Correnti umide vanno lentamente smorzandosi favorendo così ampie schiarite nel corso della serata, dopo una giornata nuvoloso o molto nuvolosa. Nello specifico su basse pianure occidentali, pedemontane-alte pianure, Orobie, Prealpi orientali e Alpi Retiche nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle basse pianure orientali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle Prealpi occidentali cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata. Temperature in generale stabili, con estremi di 3°C e punte di 11°C. Venti deboli settentrionali in rotazione a orientali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione a orientali in quota. Zero termico nell’intorno di 900 metri.

 

DOMENICA

La pressione torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio. Nello specifico su basse pianure occidentali, pedemontane-alte pianure e Prealpi occidentali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle basse pianure orientali cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; su Orobie, Prealpi orientali e Alpi Retiche giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Temperature minime in aumento, con estremi di 3°C; massime stabili, con punte di 11°C. Venti deboli settentrionali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali in quota. Zero termico nell’intorno di 950 metri.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *