Cerca
Close this search box.

Valorizzazione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali della Montagna

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del Corso di perfezionamento in “Valorizzazione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali della Montagna”, promosso da Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Brescia e Università degli Studi di Verona mediante un progetto congiunto interateneo con la School of Management and Advanced Education (SMAE) di Unibs.
La montagna torna ad avere spazio e attenzione nelle politiche di sviluppo. Nei prossimi anni, grazie al programma comunitario Next Generation EU Plan e al rilancio della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI), i territori montani saranno oggetto di progettualità sostenute da finanziamenti in grado di ridisegnarne il rilancio. È una grande opportunità, che richiederà approcci interdisciplinari in grado di valorizzare le grandi risorse della montagna, come il paesaggio, l’ambiente, i beni culturali.
Il corso mira a fornire le competenze professionali necessarie per favorire e strutturare la costruzione di progettualità di scala territoriale, con particolare riferimento alla capacità di collocarsi nelle opportunità di finanziamento, fornendo gli strumenti necessari per la stesura, la gestione e la rendicontazione di finanziamenti su bandi competitivi a livello locale, regionale, nazionale ed europeo. Grazie al corso è possibile acquisire le competenze per valorizzare il patrimonio anche in funzione turistica e in una prospettiva di sostenibilità ambientale, economica e sociale, nonché approfondire il tema della vulnerabilità nei territori montani in riferimento al dissesto idrogeologico e ai cambiamenti climatici.
Alla conferenza stampa di presentazione del corso, tenutasi giovedì 24 ottobre nel Salone Apollo del Rettorato, sono intervenuti il prof. Carlo Alberto Romano, Prorettore all’Impegno sociale per il Territorio, la prof.ssa Michele Pezzagno, Responsabile per la sede territoriale di Brescia, il prof. Fulvio Adobati e il prof. Stefano Morosini dell’Università degli Studi di Bergamo, Direttori del Corso.

Il corso è rivolto a figure che operano professionalmente, o intendono operare, nei campi della programmazione e della progettazione territoriale, dell’analisi ambientale e paesaggistica, della costruzione di progettualità di sviluppo turistico e culturale, con riferimento specifico alla valorizzazione del patrimonio di paesaggio della montagna alpina Lombarda.
Il corso prevede un totale di 450 ore suddivise in formazione in aula, studio individuale, project work e prova finale di verifica volta all’accertamento delle competenze acquisite e alla maturazione dei 18 Crediti Formativi Universitari previsti. Le lezioni, che iniziano il 10 gennaio e terminano il 30 settembre 2025, si svolgono il venerdì pomeriggio e il sabato mattina in una serie di aule territoriali dislocate in località montane nelle province di Bergamo, Brescia, Sondrio e Verona e sono erogate in modalità DUAL, di modo che i frequentanti possano seguire dalla sede a loro più comoda anche a distanza.
Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 4 novembre, 30 i posti disponibili. Per informazioni è possibile consultare la pagina https://sdm.unibg.it/corso/valorizzazi

Condividi:

Ultimi Articoli

IL SAPORE DELLA TRADIZIONE LIVIGNASCA

Resilienti e determinati a reinventarsi e adattarsi, i livignaschi da sempre sfruttano, nel totale rispetto e con la massima cura, il proprio territorio, fonte inesauribile