Proseguono con determinazione i controlli antidroga nelle scuole superiori del territorio da parte della Polizia Locale Intercomunale di Valle Trompia. Nei giorni scorsi, gli agenti hanno effettuato un’operazione mirata all’interno di un istituto superiore della zona, ispezionando aule, corridoi, bagni, cortile e altre aree comuni con l’obiettivo di contrastare l’introduzione e il consumo di sostanze stupefacenti tra gli studenti.
Decisivo, anche in questa occasione, l’intervento delle unità cinofile Elsa e Loki, cani poliziotto addestrati per il fiuto della droga, che hanno individuato quattro involucri di hashish e altro materiale per l’assunzione, rinvenuti tra una classe e alcune aree comuni, in particolare nei servizi igienici e nei corridoi.
In totale sono stati sequestrati circa 10 grammi di hashish, mentre uno studente è stato segnalato alla Prefettura in qualità di assuntore.
L’operazione si inserisce in un più ampio progetto di prevenzione e sensibilizzazione contro l’uso di stupefacenti, reso possibile dalla collaborazione tra il Comando di Polizia Locale e i dirigenti scolastici del territorio, con il supporto del corpo docente.
«I controlli antidroga – spiegano dal Comando – rappresentano un’importante azione di prevenzione e repressione, ma anche un momento formativo per i più giovani, che possono osservare da vicino il lavoro delle unità cinofile della Polizia Locale».
Le attività di controllo proseguiranno anche nelle prossime settimane.
Foto ed articolo Lombardia Notizie