Valle Brembana: un libro celebra lo scultore Francesco Albera

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

Con l’inizio del nuovo anno arriva la prima pubblicazione del Centro Storico: il libro “Francesco Albera, girovago scultore in Valle Brembana”, curato dai soci Giacomo Calvi e Chiara Delfanti.

La monografia ripercorre la vita e l’opera di Francesco Albera, nato a Oleggio (Novara) nel 1854 e vissuto a Piazza Brembana dal 1889 al 1911. Amico del pittore Eugenio Goglio, conosciuto durante gli studi a Milano, Albera lasciò in Valle Brembana un’importante eredità artistica. Le sue sculture e decorazioni, apprezzate dalla comunità locale, adornano molte chiese del territorio.

Il volume raccoglie immagini di tutte le opere note dello scultore, tra cui statue e bassorilievi presenti in luoghi come il Santuario di Somasca, Brembilla, Zogno (dove realizzò la statua di San Lorenzo sul campanile), San Pellegrino Terme, San Giovanni Bianco, e molte altre località della Valle Brembana.

La presentazione del libro avverrà prossimamente a Piazza Brembana.

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy