Cerca
Close this search box.

Valbondione, insieme all’ultima apertura delle Cascate del Serio arriva la Sagra dei Sapori Locali

Domenica 13 ottobre, in concomitanza con l’ultima apertura delle Cascate del Serio – le più alte d’Italia e seconde in Europa – Valbondione ospita la Sagra dei Sapori Locali, appuntamento organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con i commercianti e le associazioni locali, che si svolgerà presso il Piazzale del Palazzetto dello Sport. Un omaggio alle origini contadine del territorio e un ritorno ai sapori semplici della cucina nostrana e alle atmosfere dei cortili bergamaschi di una volta.
Dalle ore 10:00, saranno aperti gli stand gastronomici e di artigianato, con degustazioni e pranzo a base di prodotti tipici e menù proposti dalle attività commerciali e dalle associazioni del borgo. Si potranno assaggiare piatti tipici del territorio come polenta e salame con la panna, polenta e formaggio fuso, “pà e strinù”, “casunsei”, gli “Gnoch in cola”, pane e salame, pane e porchetta, le castagne o “borole” e molte sorprese dolci. Alle ore 11.00 e alle ore 14.00 sono previsti due appuntamenti con il Laboratorio del Casaro, incontro con dimostrazione dedicato a piccoli e adulti che vogliono per un giorno immergersi nel mondo dei casari bergamaschi e andare alla scoperta di antiche tecniche di lavorazione del latte e del formaggio tramandate nei secoli.
Dalle ore 12.30, l’animazione musicale folkloristica con i canti popolari delle “Donne dell’Era” di Rovetta porterà Valbondione al tempo delle corti dei primi del ‘900. A fare da contorno alla Sagra dei Sapori ci saranno inoltre attività per bambini, compresa la Piscina di Mais, ed esposizioni di mezzi agricoli, animali da cortile, asini, cavalli e sorprese per tutti.
L’apertura delle Cascate del Serio è prevista dalle ore 11:00 alle ore 11.30. Per raggiungere il punto di migliore osservazione, si deve seguire la comoda mulattiera (segnavia CAI 305): la partenza è da Valbondione con direzione Rifugio Curò. Dopo circa un’ora e mezza di cammino, tra borghi montani e splendidi paesaggi, si giunge a destinazione. Il percorso è adatto a tutti, anche a famiglie con bambini. Si consiglia di arrivare nel paese di Valbondione un paio d’ore in anticipo rispetto all’orario di apertura delle cascate, per parcheggiare e percorrere il sentiero di accesso in tranquillità.

Condividi:

Ultimi Articoli