Cerca
Close this search box.
valanghe

Valanga a Bormio e allarme ovunque sulle Alpi

A seguito delle abbondanti nevicate dei giorni scorsi su molte delle nostre montagne l’allarme valanghe è elevato: nella mattinata di giovedì 11 gennaio a Bormio a quota 2500 metri si è verificato un notevole distacco di neve su una vasta area.

Subito è scattato l’allarme e, dopo la chiamata alla centrale operativa sono iniziate le operazioni di bonifica per verificare che nessuno fosse stato travolto dalla massa di neve. I controlli hanno per fortuna scongiurato questa eventualità. Rimane tuttavia il sospetto che a provocare il distacco sia stato uno sciatore imprudente che poi ha fatto perdere le sue tracce. L’appello è di prestare molta attenzione di non praticare sci, snowboard, sci alpinismo fuori pista perché la situazione del manto nevoso è instabile sui pendii esposti sia al vento che alla insolazione diurna. Per ancora molte ore l’allerta valanghe è elevato su tutto l’arco alpino.

Condividi:

Ultimi Articoli

Luigi Ravasio. Le regole dell’astrazione

Sarà aperta domenica 21 aprile presso la Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere (Bg) la mostra “Luigi Ravasio. Le Regole dell’astrazione”. La mostra nasce dalla donazione