valanghe

Valanga a Bormio e allarme ovunque sulle Alpi

A seguito delle abbondanti nevicate dei giorni scorsi su molte delle nostre montagne l’allarme valanghe è elevato: nella mattinata di giovedì 11 gennaio a Bormio a quota 2500 metri si è verificato un notevole distacco di neve su una vasta area.

Subito è scattato l’allarme e, dopo la chiamata alla centrale operativa sono iniziate le operazioni di bonifica per verificare che nessuno fosse stato travolto dalla massa di neve. I controlli hanno per fortuna scongiurato questa eventualità. Rimane tuttavia il sospetto che a provocare il distacco sia stato uno sciatore imprudente che poi ha fatto perdere le sue tracce. L’appello è di prestare molta attenzione di non praticare sci, snowboard, sci alpinismo fuori pista perché la situazione del manto nevoso è instabile sui pendii esposti sia al vento che alla insolazione diurna. Per ancora molte ore l’allerta valanghe è elevato su tutto l’arco alpino.

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy