VAL Seriana & Scalve Magazine, il nuovo numero fra pietre coti, beauty e Zenerù

Nell’anno del decennale (il primo numero risale al 2014) VAL Seriana & Scalve Magazine propone in questi giorni l’uscita numero 35 a disposizione di residenti e turisti, grazie all’impegno di Promoserio, l’agenzia di promozione territoriale delle Magnifiche Valli attiva dal 2010.

VAL è una rivista gratuita di sessantaquattro pagine, ricca di contenuti e fotografie, utili a raccontare le peculiarità e le eccellenze delle diverse comunità di ValSeriana e Val di Scalve, ma anche di operatori e aziende che credono sempre più al modello di sinergia pubblico-privato alla base dell’azione di una realtà guidata dallo scorso ottobre 2023 dal neo presidente Marco Migliorati.

“Il nuovo numero – scrive la redazione nell’editoriale – è caratterizzato in copertina dal rogo che ad Ardesio saluta ogni anno, la sera del 31 gennaio, la “Scasada del Zenerù”. Un rito ancestrale di cui parliamo diffusamente con magnifiche immagini, espressione di una cultura popolare senza tempo. Certo, mentre scriviamo queste righe l’inverno è soltanto alle porte, così come l’intenso periodo natalizio che caratterizzerà ancora una volta la vita nelle comunità delle Magnifiche Valli. Con la “cacciata del gennaio” non siamo comunque “fuori tempo”, poiché l’immagine fiammeggiante che abbiamo scelto vuole esprimere con emozione il senso di un “andare al di là” che da sempre permea ValSeriana e Val di Scalve. Valli e persone che hanno sempre gettato il cuore oltre l’ostacolo, al di là delle stagioni più dure e degli inverni (non solo climatici) più rigidi. Vogliamo andare “al di là” scrutando il cielo e le stelle, ma senza dimenticare le nostre radici più profondo. È il messaggio che arriva dalle aree museali di Pradalunga e Nembro, che ricordano il sogno di coderòcc, pichècc e fitadure, lavoratori e lavoratrici delle pietre coti, cui dedichiamo le pagine di apertura. Il sogno di quelle generazioni siamo semplicemente noi, cresciuti in ValSeriana e Val di Scalve con l’eredità di una grande tradizione nel lavoro ed una capacità non comune, per certi versi inconsapevole, di fare dei nostri territori luoghi privilegiati di bellezza, natura e incontro”.
Nel sommario del giornale, diretto da Giambattista Gherardi su progetto grafico di Emanuele Simone di LO Studio di Onore, ci sono articoli dedicati allo sci di fondo e ai Mondiali di febbraio 2025 in Val di Scalve, ai maestri presepisti di Cerete e alle tradizioni natalizie dei borghi, ai codificati costumi della comunità di Parre, alle realtà di accoglienza di Fino del Monte, dove alloggiava il grande Renato Carosone. Interessante il focus sulle aziende agricole che aprono orizzonti innovativi con prodotti di bellezza naturali. Senza dimenticare il settore Industry e la dinamica realtà di Sitointerattivo a Torre Boldone. Al nuovo numero hanno collaborato Virginia Coletta, Antonella Savoldelli, Serena Bonetti, Nicola Andreoletti ed Ezio Pellegrini.

VAL Seriana & Scalve Magazine è in distribuzione negli info point e uffici turistici della rete Promoserio, presso operatori e Biblioteche della Valle e sfogliabile online a questo link https://www.valseriana.eu/val-val-seriana-scalve-magazine/ dove sono disponibili tutti i numeri editi dal 2014 ad oggi.

Condividi:

Ultimi Articoli