Università della montagna a Edolo, nascono nuovi corsi

Sono aperte a Edolo  le iscrizioni ai nuovi corsi del Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano per l’anno accademico 2023/2024. Il centro Universitario d’eccellenza, conosciuto anche come “Università della Montagna”, è un innovativo centro di formazione e di ricerca, specializzato nello studio e nell’analisi delle complessità del territorio montano, che nasce da un lungo percorso frutto della collaborazione tra gli enti territoriali (Comune di Edolo, Consorzio dei Comuni B.I.M. di Valle Camonica, Provincia di Brescia, Unione dei Comuni Alpi Orobie Bresciane e Comunità Montana di Valle Camonica) e l’Università degli Studi di Milano.

Nasce a Edolo «Mountainside» un nuovo corso di laurea magistrale internazionale per formare l’esperto di territorio montano. L’idea viene dal centro universitario d’eccellenza Unimont dell’Università degli Studi di Milano, che per l’anno accademico 2023-2024 ha creato il percorso in «Valorization and Sustainable Development Of Mountain Areas», dedicato alla formazione di studiosi del territorio montano.

L’offerta formativa si compone di due percorsi: il Corso di Laurea Triennale “Valorizzazione e Tutela dell’ambiente e del territorio montano” – VALMONT, che apre numerosi orizzonti nel mondo del lavoro per chi sceglie di studiare e vivere in montagna;  il Corso di Laurea Magistrale, in lingua inglese, “Valorization And Sustainable Development Of Mountain Areas” – MOUNTAINSIDE, che presenta un’offerta formativa unica, multidisciplinare e “glocale”, capace cioè di coniugare la dimensione locale con quella internazionale.

Si tratta di figure capaci di massimizzare, con un occhio al business e l’altro al green, le risorse specifiche delle aree montuose nei settori strategici per l’economia di queste zone: dal turismo sostenibile all’economia circolare, dalle filiere corte locali tradizionali a quelle industriali innovative, dell’agroalimentare, medicinale-salutistico, nutraceutico e cosmetico.

Condividi:

Ultimi Articoli

Chiusa la SP84 a Cevo per frana

A Cevo, riaperta la Sp6

Dalle 18 di lunedì 31 marzo 2025 è riaperta la strada provinciale Sp6 a Cevo con regolazione a senso unico alternato durante l’orario notturno e

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy