Un accordo concluso nella settimana di Ferragosto, nel reciproco intento di dare slancio rinnovato alla promozione territoriale e turistica, in sinergia con ValSeriana e Val di Scalve.
Sarà operativa da settembre, dopo i necessari passaggi amministrativi, la nuova convenzione siglata fra il Comune di Valbondione e Promoserio, l’agenzia di sviluppo locale che si occupa della promozione e comunicazione turistica della ValSeriana e della Val di Scalve.
L’accordo prevede innanzitutto la gestione dell’Ufficio Turistico, dopo che negli ultimi anni l’incarico era stato affidato a personale Setco. In queste settimane di “transizione” la nuova amministrazione comunale presieduta dal sindaco Walter Semperboni si è affidata alla Cooperativa L’Aquilone per gestire le aperture nel pieno della stagione turistica. “Essendo Valbondione un paese a vocazione turistica – sottolinea il primo cittadino – abbiamo ritenuto con tutto il gruppo di “Valbondione sul Serio” e in particolare con il delegato al turismo Thomas Conti, di ritornare nella grande famiglia di Promoserio. Credo che il “fare rete” sia indispensabile per consentire di sviluppare un’offerta di servizi turistici, atta a rappresentare un elemento di attrattività per turisti, escursionisti e villeggianti. Ringrazio il Presidente di Promoserio, Marco Migliorati, e la responsabile d’ufficio Martina Biffi, per i proficui incontri che ci hanno permesso di raggiungere un’intesa. Chiudo ringraziando Monica, Marinella e tutte le volontarie e i volontari che con impegno e passione hanno lavorato in questi anni per rendere la nostra Valbondione il più attrattiva possibile, senza dimenticare Elisabetta che ha tamponato alla mancanza di una figura professionale in quel dell’ufficio turistico di Valbondione”.
L’Ufficio turistico di Valbondione ha sede in via San Lorenzo, nell’edificio che ospita anche la Biblioteca e il “Museo degli attrezzi antichi e identità locale”. Con questo accordo Promoserio si conferma quale indiscusso punto di riferimento per la promozione territoriale e turistica di quelle che il claim istituzionale definisce “le Magnifiche Valli”.
La rete in cui Valbondione si inserisce ora a pieno titolo vede già attive le realtà di Ponte Nossa, Clusone, Gromo, Parre, Borghi della Presolana, Terre del Vescovado a Scanzorosciate e, ultime in ordine di tempo, Albino e Monte Farno Val Gandino.
Esprime soddisfazione anche il presidente Marco Migliorati, che sottolinea “la forte fiducia che ha dimostrato l’Amministrazione di Valbondione nel nostro nuovo cda e nel lavoro di Promoserio”.
“Le recenti aperture degli Uffici Turistici ad Albino e sul Monte Farno in Val Gandino, da cui abbiamo avuto da subito riscontri molto positivi – aggiunge Migliorati – e questa nuova convenzione rafforzano ulteriormente la nostra Rete. Il recupero di un comune ad alta valenza turistica come Valbondione è elemento di rilievo per le progettualità sinergiche che stiamo sviluppando e nel contempo ci consente di disporre di un punto privilegiato di osservazione di flussi e tendenze in un’area altamente strategica”.
Domenica 18 agosto a Valbondione è attesa una nuova festosa invasione per l’ennesima apertura delle Cascate del Serio dalle 11 alle 11.30, con ultime repliche già programmate per 15 settembre e 13 ottobre. In paese sin da sabato 17 agosto arriverà anche la riproduzione gigante dell’Europa League vinta dall’Atalanta lo scorso maggio a Dublino. Programmazione già attiva anche per gli eventi invernali: il Comune ha già predisposto un piano luminarie d’eccezione per il periodo natalizio e varato una nuova edizione di “Gias e nef”, con sculture artistiche nel ghiaccio.