Un’estate di appuntamenti a Darfo Boario Terme con Pro Loco

Estate 2021. Una stagione in cui le belle giornate, le lunghe serate e il desiderio di ritorno alla normalità richiedono a viva voce nuove proposte. Ovviamente, tenendo conto della situazione pandemica che non si può dire abbia esaurito il suo ciclo.

“Nella programmazione degli eventi abbiamo tenuto in considerazione due fattori –dichiara il Presidente Roberto Stoissich –  Il primo la voglia di uscire, di incontrarsi, di vivere esperienze diverse che sta animando tutti i nostri concittadini e turisti e anche noi volontari; il secondo la doverosa  attenzione per la particolare situazione sanitaria: se è vero che le vaccinazioni stanno efficacemente tutelando la salute di tanti, le varianti e la somministrazione di una sola vaccinazione soprattutto per i giovani, impongono il rispetto di alcune disposizioni per il bene di tutti”.

Lo sforzo organizzativo compiuto dalla Pro Loco di Darfo Boario Terme si è rivolto, dunque, alla realizzazione di un calendario di eventi comunque ricco e interessante, capace di soddisfare le esigenze di grandi e piccini.

“Il primo elemento distintivo di questi appuntamenti è quello di svolgersi all’aperto e la frescura delle serate sarà un ulteriore plus alle manifestazioni –continua il Presidente- Il secondo, invece, è il coinvolgimento di tutta la Città, proponendo manifestazioni in quasi tutte le frazioni”

A dare il via alle serate di intrattenimento estivo, lo “SMILE FESTIVAL-ridere per vivere meglio” con lo spettacolo di Emanuela Aureli, giovedì 15 luglio al Parco delle Terme di Boario, con inizio alle 21.30.

“Ci sembra di buon auspicio dare il via al nostro cartellone con una serata dedicata al buon umore: dopo questo periodo così difficile, qualche bella risata farà certamente bene al cuore –commenta Stoissich Il divertimento proseguirà per altri 3 giovedì (22/07 – 29/07 – 05/08) con altrettanti spettacoli esilaranti con comici e cabarettisti di fama nazionale”.

Anche per i più piccoli il divertimento è assicurato con “Cinema sotto le stelle” che propone film di animazione targati Disney tutti i venerdì sera dal 16 luglio al 20 di agosto: prima proiezione, La Bella e la Bestia, venerdì 16 luglio alle ore 21.00 a Capodilago.

“Queste pellicole portano il sorriso sulle labbra di piccoli, ma anche dei più grandi – aggiunge Roberto Stoissich – Abbiamo voluto proporre un cartellone in sedi ogni volta differenti (a Capodilago), Erbanno (scalinata Chiesa San Rocco) Angone (Centro storico), Gorzone (Campo sportivo Oratorio) e Bessimo (Campo sportivo) proprio per coinvolgere tutta la Città e far sentire la vicinanza della Pro Loco a tutti i borghi cittadini.”

A proposito di frazioni, il 24 luglio prenderà il via “Corna Senza Frontiere-art&craft edition”, una giornata dedicata ai mestieri di una volta e quelli del nostro tempo con esibizioni itineranti nella “Cittadella”.

“Dalle 16.00 tanti artisti di strada animeranno il centro di Corna -spiega il Presidente del sodalizio cittadino – Inoltre, i negozi del centro della Cittadella di Darfo stanno preparando tante offerte e saranno disponibili punti di ristoro per tutti coloro che vorranno trascorrere una serata piacevole all’insegna dello shopping, del divertimento e della festa, visto che l’intrattenimento musicale durerà fino alle 2.00”

Un’altra festa attende una delle più antiche tra le frazioni cittadine, domenica 8 agosto allo storico Ponte di Montecchio che, grazie alla pedonalizzazione del ponte, alla sistemazione della spiaggia a fiume e alla riqualificazione della discesa al fiume realizzata dall’Amministrazione, è divenuto uno dei luoghi all’aperto più aggreganti e piacevoli della Città.

La grande festa dell’estate, il Ferragosto, vedrà, poi, un altro appuntamento consolidato e atteso: la Festa in Malga in Cervera. La giornata prevede la partenza da Bassinale in territorio di Artogne per raggiungere a piedi le malghe Darfensi di Piazza la Nera, Cauzzo e Perlepere per poi scendere verso mezzogiorno in Cervera dove ad aspettare i partecipanti ci sarà un ricco stand gastronomico.

A settembre, lunedì 7 settembre, (Grande Vela Terme) ospiterà la grande musica, nell’ambito del Festival “dallo Sciamano allo Showman” con il concerto “Alice canta Battiato”, un tributo che la grande interprete italiana ha voluto rivolgere allo straordinario cantautore catanese con il quale ha scritto meravigliose pagine nella storia della musica italiana.

A chiudere gli eventi estivi la passeggiata enogastronomica “Slow&good” domenica 26 settembre, che come ogni anno si snoderà intorno al Lago Moro per unire il gusto dei prodotti del territorio alla bellezza del nostro Lago montano.

“Abbiamo organizzato tanti eventi molto diversi tra loro per incontrare i gusti di tutti -conclude il Presidente Roberto Stoissich – Dal cinema alla musica, dal cabaret alle feste, tutte le manifestazioni vogliono contribuire a rendere più serena e piacevole questa estate che segna il primo passo nel rientro alla “normalità”, anche se tutte gli appuntamenti si terranno all’insegna del rispetto delle normative vigenti”.

Non resta che annotare in agenda gli appuntamenti; tutti da non perdere!

Info e dettagli degli eventi alle pagine Facebook e Instagram della Pro Loco e sul sito, dove è possibile anche tesserarsi per sostenere l’associazione ed accedere a numerosi sconti nelle attività del territorio comunale e non solo.

Giovedì 15 Luglio un altro appuntamento porterà la Città sulle pagine di tutti i giornali sportivi: la presentazione della squadra “Brescia Calcio” che ha scelto Boario Terme per il ritiro in vista del campionato quasi pronto al via.

“Già degli anni scorsi, il Brescia ha trovato nella nostra Città l’accoglienza, le strutture e le condizioni migliori per la preparazione atletica dei giocatori professionisti – dichiara Katia Bonetti, Assessore allo Sport della Città– Ci auguriamo che la collaborazione con questa squadra e le energie condivise dall’Amministrazione con le tante associazioni che stanno offrendo il loro contributo diano i risultati degli scorsi anni, consolidando l’amicizia tra sport e territorio”.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

Continua la lotta al pesce siluro

Nella Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino tornano gli interventi mirati al contenimento del pesce siluro. Regione Lombardia ha finanziato il nuovo progetto messo in