Una piramide “made in Bergamasca” tra i grattacieli di Milano. E’ la singolare installazione realizzata con pannelli fotovoltaici da VERDE21 (partecipata dal Gruppo COSTIM).
In occasione della Design Week a Portanuova, la Piramide Dynamo Energies, non è solo un’opera d’arte moderna, ma rappresenta una soluzione innovativa ed ecologica per la produzione di energia pulita e rinnovabile.
Il design punta, così, ad avere una doppia funzione etica ed estetica, con finalità sociali e ambientali, allineandosi anche a una forma d’arte per esprimere sempre di più bellezza e creatività.
Da qui l’idea di COIMA Image di promuovere in Portanuova l’installazione Il Design Diventa Energia che si misura con la sofferenza energetica. Come l’arte povera ricorreva a materiali di scarto, oggi l’arte è chiamata a confrontarsi con elementi e materiali che sfruttano la potenza del sole.
Con una potenza di 5.76 kWp, la Piramide Dynamo Energies, grazie alla sua struttura tridimensionale – che potrà raccogliere la potenza del sole nel corso di tutta la giornata – è in grado di catturare energia e produrre fino a 5.500 kW/h l’anno.
L’installazione di Verde21 – visitabile fino al prossimo 25 aprile in Piazza Gae Aulenti a Milano – vuole far riflettere sul tema della transizione ecologica e dell’energia sostenibile dimostrando come sia possibile integrare sostenibilità, efficienza, rispetto per l’ambiente e design.
Un monito e una speranza anche in occasione della Giornata Mondiale della Terra.