Cerca
Close this search box.

“Una Notte con gli Alpini”, a Valbondione campo scuola per il Centenario

Un’occasione per dare evidenza ai valori alpini di solidarietà, amicizia, identità e rispetto del bene comune, nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario di Fondazione. Sabato 12 e domenica 13 ottobre è in programma a Valbondione, in Alta Val Seriana, l’iniziativa “Una Notte con gli Alpini”, organizzata dal gruppo locale delle Penne Nere, fondato nel 1924. La manifestazione gode del patrocinio del Comune e della Scuola “on.Tarcisio Pacati” di Valbondione. In cabina di regia, al fianco del capogruppo Egidio Bonacorsi (che guida le Penne Nere di Valbondione da 25 anni) ci sono fra gli altri il segretario Claudio Conti, il consigliere sezionale Massimo Gotti, la vicaria scolastica Nadia Dordi e Stefano Della Noce.
I festeggiamenti ufficiali per il secolo di attività del gruppo di Valbondione si sono svolti ad inizio giugno e sono continuati con diverse importanti iniziative lungo l’intera estate. Occasioni che hanno coinvolto l’intera comunità e che ora si allargano ai più giovani con un mini Campo Scuola. Già lo scorso giugno i ragazzi erano stati coinvolti con attività didattiche in classe. In occasione del corteo del Centenario alcuni di loro avevano portato le fotografie dei caduti di Valbondione delle due guerre mondiali.
Per questa nuova iniziativa del 12 e 13 ottobre i ragazzi partecipanti sono stati suddivisi in tre distinte “brigate”: Tridentina, Julia e Orobica e si ritroveranno sabato 12 ottobre alle 15 presso il Monumento ai Caduti per poi muovere in buon ordine verso l’Ostello di Casa Corti. In caso di maltempo sarà prevista una tappa aggiuntiva presso il Palazzetto dello Sport. Alle 16 ci sarà l’apertura ufficiale con Alzabandiera ed Inno Nazionale e a seguire le diverse attività che a rotazione saranno svolte da ciascuna brigata: primo soccorso con la Croce Blu di Gromo, attività di montagna con il Soccorso Alpino e “mini naja ludica” con il Gruppo Alpini Valbondione. Alle 18.30 il “rompete le righe”, seguito da cena (sistemazione e pulizia della sala appannaggio dei ragazzi), momento attorno al fuoco, ammainabandiera ed Inno Nazionale. Alle 22.30 il Contrappello ed il Silenzio. Domenica 13 ottobre la sveglia verrà data alle 7, in tempo utile per alzabandiera ed Inno Nazionale delle 7.45. Dopo la colazione partenza per Salvasecca (proprietà della famiglia Rodigari). In Ostello si terranno poi il pranzo ed un momento comune pomeridiano con racconti di emozioni ed esperienze da parte dei ragazzi. Alle 14.45 la chiusura del mini Campo Scuola, con consegna degli attestati, ammainabandiera e “rompete le righe”.

Condividi:

Ultimi Articoli