Cerca
Close this search box.
Una miniera di ricordi

Una miniera di ricordi

L’amministrazione comunale di Pradalunga, il Teatro d’Acqua Dolce, le Associazioni (Gruppo Bandistico Pradalunga, Corpo Musicale di Cornale, Corale Santa Lucia, Coro e Corale di Pradalunga, Castanicoltori del Misma, Gruppo Alpini, Parrocchia di Pradalunga, Associazione Eureka, Associazione Viceversa, ARCI Pradalunga, Protezione Civile) e i cittadini del territorio invitano la popolazione all’evento UNA MINIERA DI RICORDI: spettacolo itinerante tra le vie e le contrade del centro storico del paese.
Il lavoro, che vede coinvolti attori professionisti e non, è un omaggio ai cavatori che lavorarono nelle miniere di pietre coti nonché un’occasione per far rivivere allo spettatore le ore concitate che portarono più di 300 persone, il 18 luglio 1949, all’imbocco di una delle gallerie nel tentativo di liberare 37 minatori rimasti intrappolati al loro interno a causa dell’acqua alta.
È un salto nel tempo lungo 74 anni, un pretesto per raccontare, a partire da uno dei tanti eventi passati, tragedie scampate e annunciate di ieri e di oggi e fare memoria di gioie e dolori di una vita d’altri tempi.

L’evento si svolgerà domenica 23 luglio 2023.
Sono previste due repliche della durata di circa un’ora: la prima alle 16.30 e la seconda alle 18.00 con ritrovo in Piazza Mazzini 15 minuti prima dell’orario di partenza.
Il percorso non è adatto a passeggini e richiede l’utilizzo di scarpe comode.
In caso di pioggia l’evento sarà rinviato a settembre.

L’ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione da effettuare telefonando al numero 035/767199 o scrivendo all’indirizzo biblioteca@comunepradalunga.it entro e non oltre venerdì 21 luglio.
Il progetto è realizzato con il patrocinio di Regione Lombardia.

Condividi:

Ultimi Articoli