Cerca
Close this search box.
Una giornata alla scoperta delle miniere di Dossena e dei suoi sapori

Una giornata alla scoperta delle miniere di Dossena e dei suoi sapori

Appuntamento per domenica 11 giugno presso le miniere di Dossena che tornano ad essere protagoniste grazie all’evento “Una Miniera di Gusto”, una giornata ricca di appuntamenti organizzata dall’Associazione Revival-Gruppo giovani Dossena e dall’Associazione Miniere di Dossena per dare valore a luoghi e tradizioni capaci di emozionare e appassionare i visitatori.

Un evento, quello dell’edizione 2023, rinnovato ed ampliato con un programma che prende il via alle ore 10 con accesso alla zona miniere di “Paglio Pignolino” con il servizio di bus navetta gratuito che per l’intera giornata garantirà il collegamento con l’area di parcheggio predisposta presso la zona sopra il centro sportivo “Davide Astori”.

Presso gli edifici storici all’esterno della miniera, da poco restaurati, il visitatore si potrà registrare e iniziare a vivere una giornata unica nella natura alla scoperta di nuovi sapori attraverso attività che sapranno emozionare, in maniera unica, i partecipanti, tra visite, divertimento e degustazioni all’interno delle miniere. Durante l’intera giornata sarà infatti possibile assaggiare e acquistare il formaggio latticino prodotto dagli allevatori di Dossena, stagionato in miniera “Ol Minadur”, lo stracchino vaccino “Ol Galet” e il formaggio caprino “La Taessina” e anche la recentissima novità del vino invecchiato in miniera, senza dimenticare il gin H.Res realizzato da Walter Balicco della coop “I Raìs”.

Non mancherà uno spazio ristoro dove verrà proposto il “Pranzo del Minatore”, attività laboratoriali pensate per bambini e un’area relax a ridosso del tracciato della vecchia locomotiva che trasportava il minerale alla funicolare per poi trasferirlo a valle. Una giornata che attraverso le sue proposte dà al visitatore la possibilità di vivere una giornata alla scoperta dei cunicoli dell’antico loco estrattivo minerario situato a Dossena in una maniera diversa, ma forse più emozionante, gustando qualità e ricercatezza dei prodotti tipici locali che proprio all’interno delle miniere vedono la loro forza produttiva.

Condividi:

Ultimi Articoli

Neuropsichiatria: nominato il nuovo direttore

La dottoressa Michelina Inverno è il nuovo direttore della Struttura complessa di “Neuropsichiatria infanzia e adolescenza”: è stata nominata dal direttore generale Monica Fumagalli dopo