Resti soldato

Ritrovati i resti di un soldato italiano sull’Adamello

I Carabinieri della squadra del Soccorso alpino di Carisolo e di Madonna di Campiglio hanno recuperato nei pressi del passo della Val di Fumo a circa 3.000 metri di quota e non lontano dal rifugio della Lobbia alta i resti di un soldato italiano morto nella prima guerra mondiale (foto: repertorio VVFuoco).

Il corpo è riaffiorato per il lento ma inesorabile ritiro del ghiacciaio, dovuto principalmente allo scarso apporto di precipitazioni nevose nel corso delle ultime due stagioni invernali, abbinato alle elevate temperature di giugno e luglio. Nella stessa zona, lo scorso anno erano stati trovati i resti di un altro soldato italiano. Con l’analisi del vestiario e degli oggetti personali e lo studio dei reperti biologici si cercherà ora di dare un nome a questo milite ignoto.

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy