Una campagna di comunicazione per festeggiare il compleanno della Cooperativa di Bessimo ONLUS

Il 29 agosto di ogni anno si festeggerà l’inizio delle attività della Cooperativa di Bessimo in occasione del compleanno della prima comunità aperta nel 1976 da Don Redento Tignonsini (scomparso a novembre 2020), a Bessimo di Rogno nella valle Camonica bergamasca.

Il 31 agosto si celebra invece la Giornata internazionale di sensibilizzazione sull’overdose, un tema che è da sempre al centro di tutto ciò che viene fatto ogni giorno attraverso l’impegno di tutta la nostra rete di servizi. “Vi presentiamo la campagna di comunicazione, con l’hashtag #TISOSTENIAMO, che abbiamo realizzato per riflettere sul fatto che ogni nostra attività è votata alla protezione dall’Overdose: i servizi Residenziali, i servizi di Prossimità (Unità Mobili, Dropin, Tutor Condominiali, Servizio Prevenzione) che operano in strada e nei contesti di rischio e/o marginalità, l’Housing Sociale e gli Agenti di rete che operano nelle carceri, ma anche – aspetto che spesso passa in secondo piano – l’Area Amministrativa, l’Area Comunicazione, il Settore Risorse Umane, la Segreteria, il Sistema Qualità, l’Area Sviluppo, l’Area Progettazione Sociale che lavorano nel «dietro le quinte» ma che partecipano TUTTI
attivamente alla realizzazione della nostra mission con il loro impegno quotidiano”, spiega il presidente Giovanni Zoccatelli.

E’ stato chiesto agli assistenti di tutti i servizi di pensare ad una frase che fosse rappresentativa del perché offrano e garantiscano strumenti protettivi, sostegno e sensibilizzazione sull’overdose, che iniziasse, appunto, con l’hashtag #TISOSTENIAMO. “Abbiamo
immortalato diverse persone della cooperativa che non compaiono mai nelle azioni di comunicazione. Abbiamo mischiato frasi, ruoli e contesti perché non importa «chi fa cosa», conta l’obiettivo e ancora di più sapere che proviamo a raggiungerlo ogni giorno «tutti insieme», uniti come Cooperativa di Bessimo ONLUS”.

La campagna sarà diffusa, per iniziare, in occasione delle due ricorrenze ravvicinate Domenica 29 agosto alle 19 sul sito https://bessimo.it/ e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/coopbessimo.

 

Condividi:

Ultimi Articoli