Cerca
Close this search box.

Un viaggio nella storia: ecco i luoghi patrimonio dell’Unesco in provincia di Brescia

Dai reperti delle epoche più antiche all’arte moderna, la provincia di Brescia è uno scrigno che nasconde bellezze di ogni età: dalle incisioni rupestri alle dimore storiche e le vestigia romane. E ancora: chiese, monasteri e castelli. L’emergenza Covid potrebbe darci l’opportunità per riscoprire il patrimonio delle nostre terre.

Sul suolo bresciano, infatti, ci sono 3 siti riconosciuti come Patrimonio Mondiale dell’Unesco che sono: le incisioni rupestri in Valle Camonica, i luoghi del potere longobardo a Brescia e i siti palafitticoli dell’arco alpino sul Garda. Per non parlare del Castello scaligero di Sirmione o del Vittoriale di Gardone Riviera, dimora di Gabriele d’Annunzio.

Altri luoghi unici come la villa romana delle Grotte di Catullo a Sirmione piuttosto che il castello di Padernello, poi, sono tappe obbligatorie per chi volesse farsi un tuffo nel passato. Sono solo alcuni delle perle nascoste qua e là per il territorio bresciano. Per il momento, vigono ancora le disposizioni sanitarie quali orari ridotti e ingressi contingentati.

Condividi:

Ultimi Articoli

Luigi Ravasio. Le regole dell’astrazione

Sarà aperta domenica 21 aprile presso la Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere (Bg) la mostra “Luigi Ravasio. Le Regole dell’astrazione”. La mostra nasce dalla donazione