Cerca
Close this search box.
Un successo senza precedenti per il Festival “Bergamo Racconta Springsteen”

Un successo senza precedenti per il Festival “Bergamo Racconta Springsteen”

Affluenza da record nel primo weekend di settembre al Parco Sant’Agostino di Bergamo per la VII edizione del festival “Bergamo Racconta Springsteen”: fan arrivati da tutta Italia – Napoli, Cagliari, Roma, Salerno, Gorizia, Torino e dalle Marche – unicamente per amore della musica di Bruce Springsteen. Un appuntamento parte della tradizione bergamasca, ma sentito ormai da tutta Italia, completamente dedicato a The Boss e terminato domenica sera con la vittoria di Tommaso Imperiali & Daketo nella finale del contest “Cover Me”.

Un weekend all’insegna del rock’n roll e della passione per Bruce Springsteen. Cominciato venerdì sera con il live del gruppo Glory Days di Rimini, passando poi per la proiezione dello speciale docu-film PICTURE IN A FRAME e per le interessanti tavole rotonde con ospiti illustri come Marco Biondi, Gino Castaldo, Claudio Trotta, Patrizia De Rossi ed Eleonora Bagarotti di sabato pomeriggio, continuando con l’esibizione di Francesco Piu e Full Band Live di sabato sera, fino ad arrivare a domenica, come di consuetudine, con l’attesissima finale del contest Cover Me. Per l’occasione 10 delle 45 band che hanno partecipato alla IV edizione del contest – 240 totali nei 4 anni – sono state scelte dalle due giurie di qualità e della critica e dal pubblico da casa per esibirsi nel live di domenica sera e contendersi la tanto desiderata vittoria.

I finalisti, Federica Crasnich con “Into the Fire”, Simone Bernardini con “Thunder Road”, i Freddocane di Bergamo con “Hungry Heart”, Franky & The Blind Zeroes con “State Trooper”, i Pol En Tino con “Cover Me”, la Dream Band con “Missing”, Francesco Tanzelli con “Drive All Night”, Tommaso Imperiali & Daketo con “The Wrestler”, i Deneb con “I’m On fire” e Giulietta Natalucci: Runark con “Worlds Apart”, presentati da Marco Biondi, si sono sfidati per un intero pomeriggio – dalle 16.30 – a suon di musica e di rock, portando sul palco tanta qualità, ambizione e determinazione ed emozionando i fan accorsi. E non solo in presenza, molto sentita è stata anche la partecipazione tramite la diretta streaming che ha visto connessi fan da tutta Italia, ma anche da Australia, USA, Bulgaria, Spagna, Grecia e Irlanda.

Alle 21 la tanto attesa proclamazione del vincitore: la reinterpretazione di “The Wrestler” di Tommaso Imperiali & Daketo, la band comasca, ha stregato giudici e audience portandoli a capitanare il podio. “Sono molto emozionato” – afferma Tommaso Imperiali – “quest’anno, dopo il terzo anno consecutivo in finale, ho scelto di riprovarci con più qualità per puntare alla vittoria e abbiamo deciso di collaborare insieme a Daketo – la band. La soddisfazione è tanta”. Secondo posto per la Dream Band con “Missing” e terzo posto invece per Franky & The Blind Zeroes con “State Trooper”.

“Un pensiero particolare va a questo 2023, impegnativo, ma molto soddisfacente: le adesioni al contest sono state strabilianti, ma la più grande emozione è stata scoprire che il nostro album “Cover Me: A Special Selection from 2020/2022 contest”, è stato inserito tra i tre finalisti delle Targhe Tenco per la categoria ALBUM COLLETTIVO A PROGETTO, arrivando al secondo posto. Per noi una grandissima e inaspettata soddisfazione – afferma Alberto Lanfranchi, fondatore del gruppo NOI & Springsteen – Quanto al festival appena concluso, che dire… Anche in questa edizione abbiamo fatto emozionare il nostro pubblico insieme agli artisti saliti sul palco di Sant’Agostino e loro, a loro volta, hanno fatto emozionare noi. Abbiamo condiviso storie, narrazioni, emozioni che ci hanno uniti per tre intere giornate, generando un senso di appartenenza e convivialità avente un unico comun denominatore: la passione per Bruce. Come gruppo, è stato impegnativo e alle volte sfiancante riuscire ad organizzare un evento simile nei minimi dettagli. Ma è sempre stato piacevole, divertente e la passione per Bruce ci ha fatto superare qualsiasi difficoltà. Il risultato finale è stato strabiliante. Vogliamo ringraziare tutti i partecipanti, dal pubblico agli ospiti illustri che ci hanno aiutato ad animare le giornate. Ci vediamo nel 2024!”

Condividi:

Ultimi Articoli