Cerca
Close this search box.

Un corso di formazione sullo sviluppo sostenibile

Sabato 18 marzo 2023 prende avvio il nono Corso di formazione sull’Amministrazione dell’Ente Locale dal titolo “L’IMPEGNO POLITICO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE”. Il corso segna la conclusione del terzo anno di formazione offrendo così una preparazione integrale a chi desidera prepararsi alla importante tornata elettorale del 2024. Più in generale, il corso intende accresce sempre di più la passione civica di giovani e meno giovani disponibili a impegnarsi per il bene comune

Negli anni il Corso ha riscosso una qualificata e partecipata adesione soprattutto di giovani che ora amministrano alcune delle nostre comunità e impegnati in diversi enti sociali. Proprio loro potrebbero trovare in questo percorso un luogo formativo e di confronto per crescere in competenza e condividere la loro sensibilità politica. Il Corso infatti si propone di realizzare una formazione sia motivazionale che tecnica, riferita ad aspetti istituzionali e gestionali dell’attività amministrativa in questa edizione nella prospettiva dello sviluppo sostenibile.

I docenti sono Amministratori e funzionari pubblici esperti in gestione degli Enti locali ai quali si affiancheranno testimoni di casi studio e buone pratiche.

Il primo incontro inaugurale del prossimo sabato 18 marzo si terrà presso il Consorzio Valle Camonica Servizi sul tema della Gestione integrata dell’energia e le prospettive di sostenibilità della Valle CamonicaI successivi incontri saranno incentrati sulla declinazione sociale dello sviluppo sostenibile, l’esempio della co-progettazione con territorio di Malegno e una possibile risposta locale all’energia attraverso il visiting alla centrale di Ponte di Legno.

L’evento conclusivo si svolgerà presso A2A di Brescia in condivisione con tutti i corsi ABC della Provincia sul tema Transizione ecologica e reti territoriali Le ACLI Provinciali di Brescia intende quindi offrire un’occasione per creare una comunità di giovani amministratori capaci di accogliere le sfide attuali mettendo al centro il bene comune. Per concretizzarla da sempre l’associazione cerca di promuovere la partecipazione e la cittadinanza attiva.

Condividi:

Ultimi Articoli

Terremoto questa mattina a Lumezzane

Terremoto a Lumezzane, l’evento sismico si è verificato nella mattinata di oggi (giovedì 18 aprile 2024). Come riferito dall’Ingv Roma (Istituto nazionale di Geofisica e