santusa castione

Un convegno apre la “Santusa”

Castione della Presolana si sta preparando alla “Santusa”, una delle prassi più diffuse nella pastorizia tradizionale, comunemente chiamata Transumanza.
Lo fa con una serata-convegno, a ingresso gratuito, dal titolo “Storie di Transumanza” ospitata presso la Sala Consigliare Venerdi 20 settembre alle 20.45.
Al tavolo dei relatori Maria Vezzoli e Anty Pansera in rappresentanza dell’Associazione “Amici della Presolana”, che affronteranno il tema: “Mandriani, Pastori e Transumanze negli Ex Voto”, mentre la scrittrice e giornalista Anna Carissoni parlerà di: “Pastori di oggi”, avvalendosi della proiezione del documentario “Fuori dal gregge”, dei registi Michela Barzanò, Emanuele Cucca, Cristina Meneguzzo.
In contemporanea verranno inaugurate mostre fotografiche relative agli argomenti trattati.
L’invito è indirizzato a tutta la popolazione.

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy