Ucraina, Regione Lombardia in campo per la fase di ricostruzione

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

Cattaneo: fondamentale la collaborazione tra pubblico e privato

Il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega alle Relazioni internazionali ed europee, Raffaele Cattaneo, ha partecipato all’evento ‘On the road to URC 2025 – Dimensione Locale e Regionale‘, organizzato al Centro Congressi di VeronaFiere per la futura ricostruzione dell’Ucraina. L’iniziativa, promossa dai governi italiano e ucraino nell’ambito del percorso verso la Ukraine Recovery Conference (URC) 2025 che si terrà a Roma il 10 e 11 luglio, è dedicata al ruolo degli enti locali e regionali nel processo di ricostruzione del Paese.
Regione Lombardia sostiene partnership imprenditoriali

Regione Lombardia in campo per la ricostruzione dell’Ucraina: in foto il sottosegretario alle Relazioni Internazionale, Raffaele Cattaneo, presente all’evento di Verona“Regione Lombardia crede nel valore della collaborazione tra pubblico e privato – ha affermato il sottosegretario Raffaele Cattaneo – e lo dimostra l’esperienza maturata nei settori della sanità, dell’educazione e, più recentemente, nella cooperazione internazionale. In Ucraina ci sono ancora milioni di persone e a loro non possiamo offrire solo aiuti emergenziali, ma anche investimenti, partnership imprenditoriali e iniziative culturali”.

“La pace – ha concluso Cattaneo – si costruisce anche attraverso il dialogo tra comunità locali. Per questo abbiamo avviato una cooperazione con la regione di Zaporizhzhia, formalizzata con la firma di un Memorandum of Understanding a novembre 2024 a Milano”.
Ricostruzione Ucraina, l’evento in Regione Lombardia

Durante il suo intervento, Cattaneo ha ricordato il ruolo centrale avuto da Regione Lombardia nella promozione del coinvolgimento delle imprese italiane, a partire dal primo evento preparatorio alla URC 2025, svoltosi a Milano lo scorso marzo, che ha visto la partecipazione di oltre 700 rappresentanti e 400 aziende da 22 Paesi.

Foto ed articolo Lombardia Notizie

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy