forme

Torna «FORME» nella città con più formaggi DOP d’Europa


Dal 20 al 22 ottobre le vie e i principali luoghi di interesse di Bergamo si animano con la seconda edizione di “Forme, Bergamo capitale europea dei formaggi”, la manifestazione dedicata all’arte casearia con conferenze, mostre-mercato ed eventi, aperti al pubblico e agli addetti ai lavori, per conoscere e degustare le principali specialità italiane e internazionali. L’edizione 2017 di Forme nasce nel solco del successo dell’omonimo progetto sviluppato in occasione di Expo Milano 2015, nell’ambito di Bergamo Experience, e ha l’obiettivo, dicono gli organizzatori, di affermare la centralità e il primato del territorio bergamasco nel panorama caseario europeo.

Bergamo, infatti, è la provincia con il maggior numero di formaggi Dop e la più vasta biodiversità in ambito caseario. Il formaggio è uno dei prodotti agroalimentari più caratterizzanti e legati al territorio d’appartenenza, risultato di tradizioni secolari e filiere di produzione uniche. Bergamo e i suoi comuni, possono vantare il primato di avere ben nove Dop e i prodotti d’eccellenza come quelli che sono raccolti sotto il brand Formaggi Principi delle Orobie. Ambasciatore e coordinatore scientifico della manifestazione è Alberto Marcomini, giornalista con decennale esperienza nel settore caseario, considerato uno dei più grandi esperti italiani di formaggi. Critico, giornalista, conduttore televisivo, dal 1990 è insignito del prestigioso titolo di “Matre fromager de France” della Confrèrie des Chevaliers du Taste-Fromage de France. Con Marcomini si trasferiscono a Bergamo le finali di “Italian Cheese Award”, il premio nazionale conferito ai migliori formaggi prodotti con latte 100% italiano.

Uno dei focus dell’edizione 2017, i campioni dei formaggi dell’area East Lombardy. Inoltre, grazie al contributo di Marcomini, è stato possibile organizzare la prima edizione di “Luxury Cheese”, esposizione e degustazione dedicata ai più rari e preziosi formaggi internazionali, proposti in abbinamento a etichette di altrettanto valore. L’evento è organizzato dall’Associazione Promozione del Territorio, PG&W e Guru del Gusto. Forme ha il patrocinio e il supporto di Camera di Commercio di Bergamo, in collaborazione e con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo, Comunità Montana della Val Brembana, Visit Bergamo, East Lombardy, Ascom, Confcommercio, Aspan, Coldiretti, Confcooperative, Confartigianato e ATB. Main partner dell’iniziativa è Esselunga. L’iniziativa è supportata tra gli altri anche da Consorzio di Tutela del Grana Padano, San Pellegrino, Birra Leffe e Italtrans.


 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

Andamento occupazione nella bergamasca

Rispetto alle previsioni, la fine del congelamento dei licenziamenti non ha provocato gli effetti negativi che preoccupavano gli imprenditori del terziario di Bergamo nei mesi

Natale ad Ambivere

Si avvicinano le feste natalizie e, puntualmente, tornano, per la gioia di grandi e piccini, le belle iniziative organizzate dall’amministrazione comunale di Ambivere, da sempre