Tre eventi a ricordo della Guerra Bianca

In occasione del centenario della Guerra Bianca in Adamello, il Museo della Guerra Bianca di Temù propone tre appuntamenti imperdibili.

Si comincia lunedì 18 luglio con l’escursione storica sui luoghi della guerra, verso la Malga Caldea, in occasione della quale si rifletterà sull’eccezionale trasporto del 1916 con l’intervento “Sulle orme del 149G”; inoltre sarà presentato il docufilm “Guerra Bianca. Storia e memoria nei luoghi della Grande Guerra in Lombardia.”

Il ritrovo è previsto alle 7.30 presso la piazza del Municipio a Temù, dalla quale ci si sposterà con mezzi propri verso Località Malga Caldea. Dopo la salita a piedi dalla Malga, alle 11.30 è fissata la Santa Messa presso la Chiesetta Madonna dell’Adamello, seguita dal pranzo – che potrà essere al sacco oppure presso il Rifugio Garibaldi al costo di 20€. Nel pomeriggio Walter Belotti, il Presidente del Museo, curerà gli interventi storici sull’eccezionale trasporto e sul docufilm.

Venerdì 22 luglio sarà invece proposta una serata culturale dedicata alla valanga di Malga Caldea dell’8 marzo 1916. La serata dal titolo “Un ‘nemico’ in più: la montagna” sarà curata da Walter Belotti e si terrà presso la Sala Polifunzionale del Museo della Guerra Bianca, dalle 21.

Ultimo appuntamento sabato 23 luglio con l’inaugurazione del cippo a ricordo dei 39 morti sotto la valanga dell’8 marzo 1916 in Malga Caldea. Il ritrovo è previsto alle 14.45 in Località Malga Caldea. Dopo la Santa Messa delle 15, si terranno gli interventi delle autorità: saranno presenti il Presidente del Museo Walter Belotti, il Sindaco di Temù Roberto Menici, i Sindaci dei Comuni di resistenza degli operai deceduti e Fabio Angelo Fanetti in rappresentanza della Presidenza di Regione Lombardia. Dopo lo scoprimento del cippo è organizzato un concerto del Corpo Musicale “G. B. Occhi” di Vezza d’Oglio, seguito da un aperitivo. 

Per informazioni e prenotazioni, 3346487127.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli