Un viaggio dalle montagne a valle, durante il quale un gruppo di pastori, da sempre abituati alla normalità del loro transumare, cominceranno a incontrare ostacoli inaspettati, fisici (i tratturi – ovvero le vie naturali – invasi da ruspe) e morali. Il punto di vista è quello del più giovane dei pastori, già portatore di una diversità perché amante dei libri e dello studio, ma non per questo emarginato né disprezzato.
Lo scontro avviene quando questo suo sfuggire al cliché del pecoraro ignorante e rozzo entra in contatto con quel mondo che, nel nome della modernità, tende ad emarginare e azzerare la diversità. Eppure la parola “transumanza” significa transitare da una terra all’altra, assumendo così un valore epico e simbolico di possibile strada da percorrere per arginare il degrado sociale e ambientale che i grandi poteri non riescono, o non vogliono, arginare. Un prezioso contributo per cogliere significati e analogie tra le diverse espressioni della transumanza, non per ultima quella dei bergamini, gli allevatori di vacche che, dalle valli orobiche, soprattutto nel passato, si spostavano regolarmente dal monte al piano con la loro mandria bovina, seguendo il ritmo delle stagioni.
PROGRAMMA – Sabato 21 luglio, ore 21:15 – Bibliosteria di Cà Berizzi – Corna Imagna
15:30 / 16:30 – Visita guidata alla “Casa dello Stracchino” (contrada Finiletti – Corna Imagna), sede della cooperativa agricola “Il Tesoro della bruna” (con possibilità di acquisto degli stracchini all’antica delle valli orobiche – Presidio Slow Food).
16:30 / 17:30 – Visita guidata all’Antica Locanda Roncaglia (contrada Roncaglia – Corna Imagna), “porta culturale” di accesso ai valori e agli insediamenti tradizionali dell’alta Valle Imagna.
18:00 / 19:00 – Visita guidata alla Bibliosteria di Cà Berizzi (contrada Regorda – Corna Imagna) e alla mostra “La civiltà dei bergamini”, allestita nella corte interna del complesso monumentale.
19:30 – A Cà Berizzi: degustazione di formaggi di capra, dolce e Valcalepio – Prenotazioni: info@caberizzi.it – 035 19961488 / 366 546 2000 (Valeria)
21:15 – Corte interna di Cà Berizzi: Spettacolo teatrale “Transumanze”, proposto nell’ambito del Festival deSidera 2018 – Ingresso gratuito.