Cerca
Close this search box.

Trail degli Altipiani, un dominio per Zanchi e Zanotti

A dispetto del gran caldo, il ritorno del Trail degli Altipiani ha regalato prestazioni di eccezionale livello: quest’anno di sosta forzata sembra davvero aver fatto bene al popolo dei trailer che si è presentato all’appuntamento della gara di Casnigo (BG) in grande spolvero, offrendo prestazioni importanti, soprattutto nella distanza lunga dei 56 km, valida quale prova del Campionato Italiano Skyrunning della Iuta.

Molti si attendevano che a trionfare fosse l’ospite d’onore della manifestazione Oliviero Bosatelli (Gs Grezzo), il re del Tor des Geants, ma il campione lombardo ha potuto chiudere solo ottavo, lontano dal vincitore Nicol Zanchi (Team Gaaren #BEaHERO) che ha dominato la competizione in 6h19’13” transitando già in solitudine all’intermedio posto al Rifugio Parafulmen. Seconda piazza per Luca Zenoni (Gabry Team-Doppio Malto) a 4’21”, terzo Andrea Noris (Recastello Radici Group) a 7’58”. Per la cronaca Bosatelli ha chiuso a 28’29”.

Fra le donne prima piazza per una straordinaria Giulia Zanotti, che in 7h2515” è riuscita addirittura a terminare 16esima assoluta. Distacchi enormi per le altre, con Melissa Limonta (Canto di Corsa) seconda a 1h17’48” e Sara Anna Gaspari (Club Pantera Rosa) terza a 2h27’05”.

Nel percorso medio di 34 km Diego Angella ha fatto un po’ la parte di Zanchi: anche il portacolori dell’Atl.Brescia Marathon ha cancellato dalla prova ogni pathos per il suo esito, tagliando il traguardo in 2h55’48” con 8’57” su Luca Rota (Autocogliati) e 13’20” su Roberto Gheduzzi. La compagna di colori di Zanchi, Chiara Galli si è aggiudicata la prova femminile in 3h45’18”, alle sue spalle Luisa Gelmi (Gav Vertova) a 46” e Anna Cremonesi (Atl.Malnate) a 6’01”.

Una giornata di festa per le centinaia di partecipanti presenti a Casnigo e per la società organizzatrice Gav Vertova, che ringrazia le autorità locali e le associazioni per il sostegno nella realizzazione di questo evento tornato ad essere una parte importante dell’offroad nazionale, riaprendo le pagine della sua storia.

 

Condividi:

Ultimi Articoli