Trail degli Altipiani, il 13 giugno ultra trail in Val Gandino

Dopo lo stop forzato dello scorso anno a causa della pandemia, torna in Val Gandino il “Trail degli Altipiani”, che disegna percorsi mozzafiato lungo i sentieri montani che abbracciano i borghi di Casnigo, Gandino, Leffe, Cazzano S.Andrea e Peia.

La manifestazione nacque da una “scommessa” dello Sci Club Valgandino nel 2017, deciso a valorizzare il territorio locale inserendo nel percorso luoghi suggestivi come Pizzo Formico, Rifugio Parafulmine, Malga Lunga, Baita Monte Alto, Rifugio San Lucio (in territorio di Clusone) e Baita delle Ortiche, senza dimenticare i Santuari della SS.Trinità e della Madonna d’Erbia in territorio di Casnigo. Il percorso è ricavato per circa il 98% su percorsi sterrati e sentieri montani. Durante l’avventura vengono toccati i comuni di Casnigo, Gandino, Peia, Solvere, Rovetta, Clusone.

La partenza e l’arrivo sono concentrati nei pressi dell’oratorio di Casnigo dove sono previsti anche il post gara e le premiazioni ufficiali. In occasione della prima edizione arrivarono in 400, divenuti 550 l’anno successivo. Due i percorsi previsti dal regolamento 2020: uno da 56 km con dislivello positivo di 3100 metri, il secondo da 34 km con 1850 metri di dislivello. Entrambi sono validi come prova del Campionato Italiano Ultra Trail. L’evento è patrocinato da distretto de Le Cinque terre della Val Gandino, Comune di Casnigo, Comunità Montana, Promoserio ed organizzato da GAV Vertova in collaborazione con Sci Club Valgandino, Protezione Civile, Gruppo Genepy, CAI Valgandino, Gruppi Alpini, e Sci Club Peia.

Iscrizioni aperte fino al 7 giugno o comunque al raggiungimento di 600 partecipanti complessivi. Per tutti un ricco pacco gara con maglia intima Oxiburn, prelibati frollini di Mais Spinato del Caffè Centrale di Gandino, prodotti della Ethic Sport e Farmacia Carrara di Casnigo. Per tutti i finisher un bicchiere di silicone personalizzato. Info complete e iscrizioni su www.traildeglialtipiani.it

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli