Cerca
Close this search box.

Tradizioni camune pasquali andate perse

TRADIZIONI CAMUNE ANDATE PERSE

“Con l’arrivo della Pasque le grandi pulizie ribaltavano un po’ tutto nelle grandi cucine delle nonne e molto spesso, un po’ per tenerseli fuori dai piedi un o’ per farli sentire utili, i bambini erano addetti alla pulizia delle catene dei camini.

Si iniziava nel pomeriggio del Giovedì Santo e la pulizia delle catene del fuoco proseguiva anche alla mattina del venerdì, forse per tenerci occupati. Il pomeriggio era d’obbligo partecipare alla via crucis in chiesa e alla processione alla sera.

I ragazzi appunto erano addetti a “sgurare” le catene del foc. Erano appunto loro che trascinavano per ore, soprattutto per le strade sterrate, queste catene annerite dal fuoco e dalla fuliggine di un inverno che volgeva al termine. Erano corse e gran divertimento e alla catena più “lustra” molte volte c’era un premio. Bei ricordi! Tanto per ricordare e non dimenticarsene”.

Guido Boesi

Condividi:

Ultimi Articoli

LA MAGIA DEL NATALE AVVOLGE LIVIGNO

L’inizio della stagione invernale non parla solo di attività adrenaliniche, ma anche di un momento dell’anno in cui la tradizione si fonde con l’incanto alpino: