Touring Club per East Lombardy Il 18 giugno tappa a Branzi, Cornello dei Tasso e Zogno

 


Consoli del Touring Club di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, le quattro province di East Lombardy, realizzeranno nei prossimi mesi una serie di incontri, riunioni conviviali, visite ed escursioni per scoprire e conoscere le tante specialità agroalimentari, i metodi di preparazione, i sapori e i segreti dei piatti tipici della tradizione culinaria della Lombardia Orientale, senza dimenticare i più consueti appuntamenti con l’arte e il patrimonio storico culturale dei centri visitati. Un viaggio gastronomico dalle Prealpi al Po e dall’Adda al Basso Garda con importanti iniziative tese a promuovere un sistema di produzione alimentare sostenibile e a valorizzare l’offerta enogastronomica locale integrandola nel palinsesto turistico.

Il goloso tour è iniziato il 1° marzo a Cremona, con una serata dedicata ai piatti tipici di Pizzighettone, comune diventato Bandiera Arancione nel 2016, marchio di qualità turistico-ambientale che viene assegnato alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma che sanno anche offrire al turista un’accoglienza di qualità.

Il 18 giugno tappa a Cornello dei Tasso in Val Brembana. La giornata inizierà in Alta Val Brembana, con la visita al caseificio “Latteria Sociale” di Branzi, produttore di formaggi tipici della zona.Si scenderà poi a Cornello dei Tasso, piccolo borgo medievale posizionato sull’antica Via Mercatorum, patria della famiglia dell’illustre poeta e alla quale si deve anche la diffusione del sistema postale in Europa.A Zogno, presso la Baita dei saperi e dei sapori, collegata con la latteria di Branzi, si potranno degustare formaggi e salumi, risotto agli asparagi e formài de mut e yogurt di malga con miele.Nel pomeriggio visita al Museo della Valle di Zogno (sezioni archeologica, storica ed etnografica).

Per info e prenotazioni: http://www.touringclub.it/prontotouring@touringclub.it; Tel. 840.88.88.02; http://www.facebook.com/tcilombardia

 


 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli