La tombola è per Moio de’ Calvi, in Alta Valle Brembana, una vera e propria tradizione. Un assalto alla fortuna che si ripete domenica 11 agosto alle 20.30 in piazza IV Novembre, dove la Parrocchia propone la “Tombola di San Mattia”.
Gli annali ricordano le memorabili edizioni della Tombola Gigante” con il sindaco Davide Calvi (scomparso nel 2021) ad incaricarsi personalmente dell’estrazione dei numeri. d
A Moio accorrevano migliaia e migliaia di spettatori, speranzosi di conquistare un’automobile, uno scooter o una vacanza da sogno, ma anche di portarsi a casa un rampichino o un orologio con una semplice cinquina.
“La Tombola – ricordano i volontari allora attivi con Calvi – era per Moio una grandiosa vetrina. I residenti nei mesi invernali si impegnavano a compilare a mano tutte le cartelle, prima dell’automazione digitale, con programma appositamente creato dall’ingegner Paolo Tomasini nel nuovo millennio”. In qualche occasione i premi maggiori rimasero in paese, ma generalmente la sorte ha arriso ai villeggianti. Clamorosa la doppia vincita di un turista di Pavia, che nei primi anni ’90 vinse due auto in due edizioni consecutive. Negli ultimi anni a raccogliere il testimone è stato prima il Gruppo Alpini ed ora la Parrocchia, guidata dal parroco don Andrea Mazzoleni.
La voglia di ritrovarsi ancora con le fatidiche cartelle fra le mani è ancora tanta e i premi sono anche quest’anno di tutto riguardo. In palio per i più fortunati un tv color da 65 pollici, uno smart watch di ultima generazione, una pregiata trapunta di piumino d’oca ed una friggitrice ad aria. Saranno estratte due diverse tombolate con 40 cinquine per ciascuna. In caso di maltempo la Tombola di San Mattia sarà rinviata a lunedì 12 agosto alle 20.30.
Continua l’emergenza incidenti sul lavoro
Ennesimo incidente mortale sul lavoro nel Bresciano, il dramma si è consumato ieri (giovedì 12 settembre 2024) a Torbole Casaglia. A perdere la vita un