Tra i periodi di maggior fermento a Breno si inserisce certamente il tradizionale Maggio Brenese, che è divenuto ormai un appuntamento fisso del calendario degli eventi annuali che il Comune di Breno, con la collaborazione di numerose associazioni e realtà che operano sul territorio, presenta ai cittadini. “Il Maggio Brenese richiama pubblico e visitatori anche da fuori paese. Come amministrazione teniamo a mantenere questa tradizione e ad ampliarla edizione dopo edizione. Anche quest’anno saranno molteplici gli appuntamenti in programma, che spazieranno tra momenti culturali, artistici, sportivi, gastronomici e di beneficenza” commenta il sindaco di Breno Alessandro Panteghini.
Il mese inizia con “Note per la vita”, concerto di beneficenza a favore della Croce Rossa di Vallecamonica, che ha la sua sede operativa proprio a Breno. Appuntamento alle 21.00 di sabato 3 maggio nella chiesa di San Maurizio.
Il giorno dopo, domenica 4 maggio, dalle 9.00 alle 18.00, Piazza Generale Ronchi sarà invasa dalle bancarelle del mensile Mercatino dell’usato, che replicherà anche la domenica successiva con “Passioni in Piazza”.
Mercoledì 7 maggio alle 20.30 al Cinema Giardino il CAI, Club Alpino Italiano, propone “Segui Le Tracce”, la presentazione dell’annuario 2025 Tracce, con la partecipazione straordinaria del gruppo musicale “I Luf”. Spazio alla storia invece l’8 maggio, con l’incontro “La contestazione giovanile e gli anni di piombo” al Palazzo della Cultura, alla presenza di Claudia Pinelli e Cristina Franceschi, in collaborazione con Comune di Malegno, il Circolo Culturale Ghislandi e altre associazioni. La Croce Rossa di Breno tornerà ad essere protagonista sabato 10 maggio, quando un gruppo di volontari sarà all’Iperal di Breno dalle 9.00 alle 18.00 per la Raccolta alimentare per la Società di San Vincenzo De Paoli.
L’11 maggio anche Breno celebra le Giornate Nazionali dei Castelli: tra i siti italiani partecipanti è stato inserito, per la regione Lombardia, il castello di Breno. Al mattino è in programma visita guidata “Sguardi su Breno” in Castello e al rifugio antiaereo sottostante. Alle 10:30 l’Istituto Italiano dei Castelli curerà un convegno a tema al Palazzo Cultura e nel pomeriggio ci sarà una tappa del Vallecamonica Wind Festival in Castello. (Dettagli nel comunicato a parte).
Sempre domenica 11 maggio allo Stadio Tassara la giornata sarà dedicata al Memorial Renato Pezzotti, cui seguirà, il 18 maggio, il Memorial Fausto Laffranchi, sempre dalle 10.00 alle 18.00.
Il Comune di Breno da sempre sostiene il Festival Oltreconfine e quest’anno avrà l’onore di ospitare, all’interno del calendario della rassegna e nel contesto del Maggio Brenese, lo scrittore Antonio Scurati. Appuntamento su prenotazione il 13 maggio al Cinema Teatro Giardino.
Il fine settimana del 17 e 18 maggio sarà interamente dedicato ai più piccoli, con l’evento “Bimboland – ai piedi del Castello”, che si svolgerà il sabato dalle 15.00 alle 19.00 e la domenica
dalle 10.00 alle 19.00. In Piazza Mercato le famiglie troveranno gonfiabili, pony, truccabimbi, piscina di mais e percorso nel fieno, oltre a un’area soft dedicata ai baby ospiti.
Per la stessa domenica 18 gli Amici della montagna proporranno l’appuntamento con “L’appetito vien Marciando”, passeggiata enogastronomica. Sempre domenica 18 maggio alle 17.00, presso il santuario di Minerva, si terrà il festival “EQUIlibri” a cura del centro antiviolenza Donne e Diritti, che proporrà anche lo spettacolo “Lemon Therapy” il 21 maggio presso il cinema teatro Giardino.
Nel fitto programma del Maggio Brenese si inserisce anche la Festa della SS. Maria Ausiliatrice, che si celebra a Mezzarro nel fine settimana del 23, 24 e 25 maggio.
Sabato 24 maggio dalle 14.00 alle 18.00 spazio al Memorial Adriano Morelli, con, a seguire, spiedo e lotteria in Oratorio. Nello stesso giorno è prevista l’apertura del “Premio d’Arte Città di Breno”.
Martedì 27 maggio al Palazzo della Cultura alle 20.30 verrà inaugurata la Mostra “I nostri vestiti della musica”, a cura degli alunni delle secondarie di primo grado dell’I.C. Tonolini di Breno. Seguirà l’incontro “Viaggio tra le meraviglie delle copertine dei dischi” a cura di Paolo Mazzucchelli.
Il Maggio Brenese vedrà il gran finale nel lungo ponte del 2 giugno con la 16esima edizione di Classica dalle 16.00 del 31 maggio fino alle 23.00 del 1° giugno ci sarà l’Esposizione auto e moto d’epoca nelle vie e nei cortili di Breno a cura di Nostalgia Club.
Sempre il 31 maggio Breno sarà partenza del Rally Coppa Camuna (alle 16.31 da Viale XXVIII Aprile), che passerà da Astrio con due prove speciali.
La sera del sabato 31 non mancherà l’appuntamento con lo spiedo nei cortili. La serata proseguirà in musica in Castello per il Wellness Party dalle 22.30, per la festa di inaugurazione della stagione estiva del Castello a cura del Bistrot Domenighini.
A chiudere questo incalzante calendario saranno, lunedì 2 giugno, la premiazione del Premio d’arte città di Breno, presso la chiesa di Sant’Antonio alle 15.30, e il concerto della Civica Banda Musicale in piazza Ronchi alle 20.45.
“Un Maggio Brenese veramente ricco d’eventi che scalderà i motori per la stagione estiva, a Breno, già in fermento” commenta l’assessore al Turismo del Comune di Breno Matteo Corani “Sono tantissime le realtà ed associazioni, che ringraziamo, che lavorano per offrire un ventaglio di iniziative rivolte veramente a tutti, che rendono vivo il paese, offrendo un calendario che non può lasciare spazio alla noia”.