A partire dal prossimo 10 luglio e fino al 31 di agosto (situazione sanitaria permettendo) gli estimatori del Lago Moro avranno a loro disposizione un bus navetta che ogni mezz’ora condurrà darfensi, visitatori e turisti ad una delle mete estive camune più piacevoli e gettonate.
Una decisione originata da una riflessione già annunciata alla stampa e al Consiglio Comunale dei giorni scorsi.
“La ripresa del servizio è contrassegnata da una attenta valutazione della situazione legata all’emergenza sanitaria -dichiara Ezio Mondini Sindaco della Città di Darfo Boario Terme- Già da tempo stiamo valutando questa opportunità di accesso al lago con il bus navetta, ma fino ad ora la situazione che si è generata con il COVID suggeriva prudenza. Oggi la lettura dell’evoluzione dei contagi porta ad una maggior serenità anche se, ovviamente, non può venire meno il rispetto dei protocolli di sicurezza”.
Si tratta, dunque, di una decisione che non subisce i rumori dei giorni scorsi, ma che è frutto di un percorso di analisi e valutazione attenta dell’oggi.
“Il tanto auspicato ritorno alla normalità, che comprende anche l’attivazione dello storico servizio di bus navetta verso Capo di Lago nella stagione estiva, non può risultare da valutazioni estemporanee, ma ora più che mai deve essere pensato e programmato -aggiunge il ViceSindaco cittadino e Assessore al Parco Sovraccomunale, Attilio Cristini- Già dagli anni scorsi abbiamo costruito un percorso di valorizzazione e regolamentazione per una miglior fruizione del lago secondo un disegno programmatico (si citano per tutti i recenti lavori di riqualificazione). L’emergenza sanitaria ha richiesto una rielaborazione di questo percorso che ora giunge a definizione con il rispetto e l’equilibrio delle priorità”.
Il Comune contribuirà significativamente alla erogazione del servizio che comporterà comunque lo stacco di un ticket per i fruitori. “Per l’estate 2020 abbiamo previsto una importante somma a bilancio da destinarsi al trasporto del bus navetta-conclude l’Assessore Cristini- Poiché il costo di produzione del servizio in tempo di COVID ha valori più elevati degli anni scorsi, la contribuzione comunale farà sì che il costo a carico dell’utenza rimanga invariato”. Un servizio che riprende il via e che certamente sarà apprezzato dai cittadini e dai visitatori, nonché dagli operatori del lago.